Secondo un ex allenatore di Serie A il fantasista di Bari Vecchia era tecnicamente superiore allo storico capitano della Juventus.
Tra i tanti giocatori che hanno reso grande il campionato italiano negli anni ’90 e 2000 c’è sicuramente Alessandro Del Piero, capitano della Juventus e idolo assoluto dei tifosi bianconeri. Il numero 10 della Vecchia Signora ha incantato i campi di tutto il mondo, conquistando trofei su trofei con la Juventus (compresa quella Champions League che oggi appare stregata per Madama) e mettendo a segno 290 reti con la casacca bianconera in tutte le competizioni.
Anche Del Piero è stato spesso interessato da paragoni con altri grandi campioni del suo tempo. Il dualismo principale fu quello con Roberto Baggio, sia durante la stagione 1994-1995 alla Juventus che nel corso del Mondiale di Francia 1998.
Oggi, a distanza di molti anni dal ritiro dal calcio del fenomeno juventino, qualcuno prova a creare un confronto tra Del Piero e un altro giocatore di enorme talento che ha indossato le maglie di Bari, Roma, Sampdoria e Real Madrid. Stiamo parlando di Antonio Cassano, che per un celebre opinionista e allenatore di calcio avrebbe avuto dei mezzi tecnici superiori a quelli dello storico numero 10 della Juventus. “Come giocate lo metto anche sopra a Del Piero”, le parole esatte pronunciate dal tecnico. Ma di chi si tratta?
“Cassano superiore a Del Piero”: le sue parole fanno discutere
Il paragone è di Andrea Stramaccioni, ex allenatore dell’Inter che si era fatto apprezzare per i suoi eccellenti risultati conseguiti con le giovanili. Stramaccioni ha poi avuto altre esperienze in Arabia e soprattutto sulla panchina della Nazionale iraniana, per poi diventare uno stimato commentatore tecnico. Nello scorso Mondiale in Qatar l’ex coach nerazzurro ha ricoperto il ruolo di seconda voce al fianco dei telecronisti principali.
Parlando di Antonio Cassano, Stramaccioni ricorda che quando Fantantonio arrivò alla Roma dal Bari il tecnico allenava le giovanili giallorosse. “L’ho respirato in due momenti: quando ero alla Roma nel settore giovanile e il Cassano arrivato da Bari era davvero incredibile. Nell’anno in cui giocarono insieme Totti e Cassano come punte sparivano i palloni. Si capivano solo loro e non erano punte come nel 4-0 alla Juventus“, le parole di Stramaccioni riportate anche dal sito Chiamarsi Bomber.
“Poi l’ho avuto come giocatore e ho visto delle giocate incredibili e lo metto un gradino sopra a Del Piero“, ha poi aggiunto l’ex allenatore dell’Iran. Un paragone che sta già facendo discutere sui social e che non è affatto piaciuto a moltissimi tifosi della Juventus (e non solo).