A breve si rientra a scuola e per molti studenti, questa fase di transizione, rappresenta un vero incubo. Ecco come aiutare tuo figlio.
I cambiamenti, come il ritorno a scuola, sono una parte normale della vita. Ma tutto quello che succederà con l’inizio del prossimo anno scolastico, possiamo gestirlo al meglio seguendo alcuni consigli, semplici e facili.
Il rientro a scuola, dopo le vacanze estive, rappresenta una fase di transizione: il passaggio da un’abitudine ad un’altra. Per questo motivo, è opportuno pianificare attentamente questo momento delicato dell’anno, provando a gestirlo con sensibilità. Esistono diversi motivi per i quali alcuni studenti hanno maggiori probabilità di avere difficoltà a tornare a scuola rispetto ad altri e, se ritieni che tuo figlio troverà difficile il rientro sui banchi di scuola, allora abbiamo i consigli che fanno per te.
Crisi per il rientro a scuola? Ecco come puoi aiutare tuo/a figlio/a
Qualunque sia la tua situazione, ecco 5 consigli su come preparare tuo figlio al ritorno a scuola. Sono semplici e funzionano veramente, quindi prendi nota perché l’inizio del nuovo anno è veramente dietro l’angolo.
- Parla di scuola
Tuo figlio potrebbe avere preoccupazioni riguardo al ritorno a scuola. Puoi aiutarlo a gestire le sue preoccupazioni e ansie utilizzando la risorsa “Tempo per noi”. Inizia a parlare della routine quotidiana di tuo figlio.
- Reintrodurre la routine del sonno
Senza dubbio sarà difficile reintrodurre questo aspetto, ma aiutare tuo figlio a tornare alla normale routine del sonno nelle settimane precedenti sarà essenziale per la sua capacità di ambientarsi nella vita scolastica. Una rigorosa routine del sonno sarà importante soprattutto per i bambini piccoli.
- Riconnettiti con gli amici
Ristabilire i contatti con gli amici di scuola aiuterà tutti voi e vostro figlio ad affrontare le preoccupazioni e i sentimenti legati al ritorno a scuola dopo le vacanze estive.
- Renditi disponibile all’ascolto
Crea opportunità e uno spazio sicuro in cui tuo figlio possa parlarti, poiché potrebbe voler venire a parlare con te quando meno te lo aspetti. Quando inizia la scuola, assicurati di parlare con loro della giornata trascorsa: cosa ha imparato, i punti salienti e le cose che ha apprezzato.
- Fai del tuo meglio per mostrare il tuo entusiasmo per il cambiamento.
Ciò si rifletterà nei sentimenti di tuo figlio e, quando i bambini si sentono emozionati, affrontano facilmente nuovi compiti e sfide. Un’attività come uscire con tuo figlio per comprare una nuova borsa per la scuola o una bottiglia per bere, può essere un ottimo modo per far sentire i bambini positivi.
Siamo certi che con questi semplici consigli il nuovo anno scolastico inizierà al meglio!