Pensi che con il tuo amico c’è qualcosa oltre l’amicizia? Ecco i segnali che devi interpretare. Non ti puoi sbagliare.
I legami fra due persone spesso evolvono per tramutarsi in qualcos’altro di più intenso o per diventare un nulla di fatto. Tutto può nascere da un’amicizia ma le cose possono cambiare se da parte di uno dei due le intenzioni sono ben altre o se magari da parte di entrambi c’è l’interesse di voler essere ancora più vicino emotivamente all’altro.
Molto spesso però si fatica a riconoscere i segnali che rivelano che quell’amicizia potrebbe essere qualcosa di più o magari non si ha il coraggio di ammetterlo per paura di distruggere quel legame. Cosa fare in questi casi? Beh, sondare il terreno è la prima cosa. Questi segnali possono essere una manifestazione dell’attrazione che può sussistere fra due persone. Sono proprio sotto i nostri occhi pronti a rivelarcelo, ecco cosa ci rivelano gli psicologi!
È amicizia o qualcosa di più? Come capirlo attraverso questi semplicissimi segnali
Le relazioni interpersonali sono da sempre nel mirino degli studiosi che cercano di comprendere in che modo un legame possa nascere, rafforzarsi o anche trasformarsi. Può una semplice amicizia diventare qualcosa di più? Indubbiamente, sì! Non sempre però lo si comprende facilmente, eppure vi sono una serie di segnali non verbali che a detta degli psicologi sarebbero in grado di rivelarlo:
- Mani sudate: se provi attrazione per la persona che ti sta di fronte, il più delle volte non riesci a controllare le emozioni che stai provando e ti capita di sudare. Il respiro si affanna e la sudorazione aumenta. È tutto dovuto alla produzione di serotonina, dopamina e noradrenalina.
- Dilatazione delle pupille: quando una persona ci piace, le nostre pupille per effetto della dopamina si dilatano e quindi noteremo questa espansione negli occhi della persona che abbiamo di fronte se le piacciamo, o in alternativa la suddetta persona lo noterà in noi!
- Si tocca spesso i capelli: è un chiaro gesto appartenente al linguaggio non verbale per dire all’altro che proviamo un interesse o che è l’altro a provare interesse nei nostri confronti.
- Sorride spesso: il fatto di sorridere spesso in compagnia della persona è ci piace è indubbiamente un segnale positivo. Allo stesso tempo, se la persona che è con noi sorride spesso ed anzi sempre più di frequente, possiamo essere certi del fatto che ci sia qualcosa di più di una semplice amicizia.
Da adesso in poi hai tutte le armi per poter capire se effettivamente l’amico prova interesse nei tuoi confronti e non è solamente amicizia.