C’è un oggetto che usi tutti i giorni e che probabilmente non pulisci mai: quando ti svelerò qual è mi darai ragione

Un oggetto che usi tutti i giorni e che probabilmente non pulisci mai, di cosa si tratta e perché è necessario pulirlo bene.

Giornate piene di impegni e sempre di corsa ci fanno dimenticare alcune cose che possono sembrare banali e che magari teniamo a dare per scontate. Invece non lo sono. Si tratta in primo luogo della pulizia degli oggetti di uso comune. Li utilizziamo tutti i giorni e speso non facciamo troppo caso a quanto siano puliti o sporchi.

oggetto non pulisci
C’è un oggetto che usi tutti i giorni e che probabilmente non pulisci mai -Ossinotizie.it

Non sono oggetti dimenticati in un angolo che accumulano la polvere e quando si sporcano si vede subito, utilizzarli sempre però non significa che siano puliti, anzi. Nemmeno quando diamo loro una passata veloce, perché potrebbe non bastare.

Qual è l’oggetto che usi tutti i giorni e che forse non pulisci mai

L’oggetto a cui ci riferiamo qui, in particolare, è la spazzola per capelli. Quante di voi la puliscono regolarmente? Togliere via con le mani i capelli impigliati e le scaglie di sebo non basta. La spazzola dovete pulirla a fondo. Ecco come fare e tutto quello che dovete sapere.

La spazzola per capelli è l’oggetto che usiamo tutti i giorni ma di cui tendiamo a trascurare la pulizia, che invece è fondamentale. Basta seguire alcuni accorgimenti e la spazzola sarà sempre pulita e igienizzata, per la salute dei nostri capelli. Non immaginiamo nemmeno quanta sporcizia possa annidarsi tra le setole della spazzola.

Oggetto che non pulisci
La spazzola per capelli va lavata spessissimo-Ossinotizie.it

Non solo capelli, residui di sebo, scaglie del cuoio capelluto o forfora, nelle spazzole si annidano anche polvere, acari e batteri. Tenere pulita la spazzola, ma in generale anche gli altri strumenti che usiamo per i capelli, è fondamentale. Per una pulizia approfondita e corretta, la spazzola va lavata.

La prima cosa che dovete fare è togliere dalle setole della spazzola capelli e altri residui solidi, come sebo e forfora, che tendono a depositarsi sul fondo. Aiutatevi con le mani o anche con un pettine per rimuovere i capelli. Mentre per il sebo, passate le mani o un panno, asciutto o bagnato a seconda della quantità di sporco.

Quindi, sciacquate la spazzola sotto l’acqua corrente. Se non è troppo sporca potete lavarla con un po’ di bagnoschiuma o sapone liquido delicato, sfregando con le mani, poi metterla ad asciugare. Se invece è molto tempo che non pulite la spazzola ed è parecchio sporca, unta o appiccicosa, allora serve un lavaggio più approfondito.

Dopo aver sciacquato la spazzola, mettetela a bagno in una bacinella piena d’acqua, dove avrete sciolto il bagnoschiuma o sapone liquido. In caso di sporcizia elevata potete aggiungere qualche goccia di disinfettante liquido, tipo Amuchina, facendo attenzione se la spazzola è molto delicata.

Lasciate la spazzola in ammollo per circa un’ora, poi strofinate le setole e soprattutto la base con un vecchio spazzolino da denti che non usate più. Infine risciacquate bene, strofinando con le mani sotto l’acqua corrente. Poi strizzate e mettete ad asciugare. La vostra spazzola per capelli sarà perfetta.

Gestione cookie