Un oggetto che usi tutti i giorni e che probabilmente non pulisci mai, di cosa si tratta e perché è necessario pulirlo bene.
Giornate piene di impegni e sempre di corsa ci fanno dimenticare alcune cose che possono sembrare banali e che magari teniamo a dare per scontate. Invece non lo sono. Si tratta in primo luogo della pulizia degli oggetti di uso comune. Li utilizziamo tutti i giorni e speso non facciamo troppo caso a quanto siano puliti o sporchi.
Non sono oggetti dimenticati in un angolo che accumulano la polvere e quando si sporcano si vede subito, utilizzarli sempre però non significa che siano puliti, anzi. Nemmeno quando diamo loro una passata veloce, perché potrebbe non bastare.
L’oggetto a cui ci riferiamo qui, in particolare, è la spazzola per capelli. Quante di voi la puliscono regolarmente? Togliere via con le mani i capelli impigliati e le scaglie di sebo non basta. La spazzola dovete pulirla a fondo. Ecco come fare e tutto quello che dovete sapere.
La spazzola per capelli è l’oggetto che usiamo tutti i giorni ma di cui tendiamo a trascurare la pulizia, che invece è fondamentale. Basta seguire alcuni accorgimenti e la spazzola sarà sempre pulita e igienizzata, per la salute dei nostri capelli. Non immaginiamo nemmeno quanta sporcizia possa annidarsi tra le setole della spazzola.
Non solo capelli, residui di sebo, scaglie del cuoio capelluto o forfora, nelle spazzole si annidano anche polvere, acari e batteri. Tenere pulita la spazzola, ma in generale anche gli altri strumenti che usiamo per i capelli, è fondamentale. Per una pulizia approfondita e corretta, la spazzola va lavata.
La prima cosa che dovete fare è togliere dalle setole della spazzola capelli e altri residui solidi, come sebo e forfora, che tendono a depositarsi sul fondo. Aiutatevi con le mani o anche con un pettine per rimuovere i capelli. Mentre per il sebo, passate le mani o un panno, asciutto o bagnato a seconda della quantità di sporco.
Quindi, sciacquate la spazzola sotto l’acqua corrente. Se non è troppo sporca potete lavarla con un po’ di bagnoschiuma o sapone liquido delicato, sfregando con le mani, poi metterla ad asciugare. Se invece è molto tempo che non pulite la spazzola ed è parecchio sporca, unta o appiccicosa, allora serve un lavaggio più approfondito.
Dopo aver sciacquato la spazzola, mettetela a bagno in una bacinella piena d’acqua, dove avrete sciolto il bagnoschiuma o sapone liquido. In caso di sporcizia elevata potete aggiungere qualche goccia di disinfettante liquido, tipo Amuchina, facendo attenzione se la spazzola è molto delicata.
Lasciate la spazzola in ammollo per circa un’ora, poi strofinate le setole e soprattutto la base con un vecchio spazzolino da denti che non usate più. Infine risciacquate bene, strofinando con le mani sotto l’acqua corrente. Poi strizzate e mettete ad asciugare. La vostra spazzola per capelli sarà perfetta.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…