Le fragole piacciono proprio a tutti: perché non provare a piantarle sul proprio balcone di casa? Ecco come fare.
Questo frutto è davvero amato da tutti e quando appaiono sui banchi dei supermercati non si può non cedere alla tentazione di acquistarle. Ma sapevi che puoi anche provare a piantarle sul proprio balcone di casa?
Tutti noi conosciamo quanto sia importante consumare frutta e verdura di stagione, motivo per il quale, in questo periodo, non c’è niente di meglio di un bel cestino di fragole. Tale frutto si può gustare in diverse modalità: con la panna; con il gelato; in una buona e fresca macedonia o al naturale. Le fragole, inoltre, sono perfette anche per preparare dei gustosissimi dolci, che siano essi torte da colazione o crostate da condividere con amici e familiari al termine di un pasto. Ecco i trucchi per coltivarle in casa!
Come piantare le fragole in balcone: facilissimo
Non si può non afferma, che la fragola sia un frutto buono e versatile, ed è proprio per questo motivo che non sarebbe affatto male averne una pianta in giardino o in terrazzo. Riuscirci non è poi così difficile, anzi! Ecco, a tal proposito, tutto quello che c’è da sapere.
Tutti noi abbiamo pensato, almeno una volta, a quanto sarebbe bello poter possedere sul proprio terrazzo le piante dei frutti che più ci piacciono. Non sempre è possibile, ovviamente, ma lo è, senza dubbio, per ciò che concerne le fragole. Al contrario di ciò che si pensa, dare vita a una pianta di tale frutto è estremamente semplice.
Per prima cosa, è necessario acquistare un cestino di fragole, sceglierne una che abbia già raggiunto il livello di maturazione ottimale e grattarne la parte esterna con la lama di un coltello fino a prelevare tutti i semi misti, ovviamente, dalla pelle del frutto. In questa fase, però, bisogna stare particolarmente attenti. Nel caso in cui scegliessimo una fragola marcia, una volta interrati i semi la pianta nascerebbe già malata e, dunque, avrebbe vita molto breve.
A questo punto, non ci resta che riempire una semplice vaschetta di plastica, possibilmente con il coperchio (come quelle in cui sono riposte le fragole e altri frutti quando li acquistiamo al supermercato, ad esempio), e riempirla di terreno che abbia un ph compreso tra 5 e 6. A seguire, posizioniamo con un cucchiaino su tutta la superficie il mix di pelle e semi precedentemente prelevato dalla nostra fragola. Dopodiché, basterà smuovere la terra con delicatezza per ricoprire leggermente i semi appena piantati, bagnare con uno spruzzino e chiudere con il coperchio.
Quando le nostre piantine avranno raggiunto almeno un centimetro di altezza, sarà necessario rimuovere la copertura della vaschetta e provvedere a un’innaffiatura regolare. Dopo circa una cinquantina di giorni, saranno pronte per essere spostate ognuna nel proprio vaso, e continuare così il loro processo di crescita. Come avete visto è davvero semplicissimo!