Che succede se il gatto mangia il cibo del cane? Ecco perché può essere pericoloso

Il cibo per cani non è adatto al fabbisogno nutrizionale dei felini, che potrebbero sviluppare gravi problemi di salute.

Il motivo per cui esistono in commercio diversi tipi di cibo per animali domestici è che ogni specie – e a volte addirittura ogni razza – ha specifiche necessità nutrizionali che spesso cambiano nel corso del tempo. Per questo motivo i mangimi destinati ai cuccioli sono diversi rispetto a quelli per adulti, e il cibo per animali anziani contiene nutrienti particolari proprio per sostenere le nuove necessità del loro organismo.

gatto mangia cibo cane
Il cibo del cane può fare molto male al gatto – Ossinotizie.it

Questo naturalmente non significa che non si possa dar da mangiare il mangime dei cuccioli ad animali più anziani e viceversa ma, nel caso di mangimi pensati per specie differenti, possono insorgere problemi gravi.

Cosa può succedere a un gatto che mangi il cibo del cane?

Quando in casa vivono cani e gatti, quindi, è fondamentale fare in modo che possano accedere solo al mangime destinato a loro e che non abbiano modo di mangiare il cibo destinato all’altro animale. Si raccomanda quindi di tenere le confezioni fuori dalla loro portata (possibilmente all’interno di armadietti chiusi) e di non lasciare la ciotola del cane piena di croccantini perché il gatto potrebbe ingolosirsi e mangiarli senza che il padrone se ne accorga.

gatto malato cibo cane
Se mangia cibo del cane troppo a lungo il gatto può star male – Ossinotizie.it

Il fatto che i gatti mangino volentieri il cibo per cani non deve stupirci: entrambi contengono proteine e vengono sviluppati per essere appetitosi. Prima di tutto è necessario spegnere ogni allarmismo: se il gatto dovesse mangiare il cibo del cane una volta o due non gli succederà nulla.

Questo perché, come abbiamo detto, anche se la composizione nutrizionale dei vari mangimi è diversa, gli ingredienti in essi contenuti non è mai tossica per gli animali domestici. Il problema potrebbe presentarsi però sul lungo periodo, cioè se il gatto prendesse l’abitudine di mangiare regolarmente e per un lungo periodo di tempo il cibo del cane.

Il cibo per cani è infatti composto da una percentuale di proteine e una percentuale di carboidrati perché il cane ha necessità di un’alimentazione più bilanciata. I felini hanno invece bisogno di un’alimentazione fondata sulle proteine e in cui sia presente taurina, un ormone essenziale per il benessere dei gatti ma che l’organismo dei felini, al contrario di quello dei cani, non produce da solo.

Questo significa che al cibo per cani non viene aggiunta taurina, per il semplice fatto che i cani la producono da soli. Nel cibo per gatti la taurina c’è sempre, allo scopo di preservare la salute della loro retina. Una carenza di taurina, infatti può provocare seri danni alla retina e abbassare significativamente la vista dei gatti, fino a condurli addirittura alla cecità. Se il gatto mangiasse per troppo tempo cibo per cani non ingerirebbe la quantità di taurina necessaria a salvaguardare la sua vista.

Gestione cookie