Cheesecake al limone e fiori di sambuco senza cottura: vi farà impazzire

Se avete voglia di un dolce semplice e veloce da preparare, la cheesecake al limone e fiori di sambuco è la soluzione che fa per voi.

Ora che è arrivata la bella stagione aumentano le occasioni di convivialità tra parenti e amici. Se state cercando un dessert che faccia colpo sui vostri ospiti, una cheesecake è sicuramente l’ideale: facilissima da realizzare (non richiede la cottura in forno) e praticamente impossibile da rovinare. Basta azzeccare le giuste dosi di miscelazione e la temperatura di raffreddamento.

cheesecake limone fiori sambuco
Se avete voglia di un dolce semplice e veloce da preparare ecco la soluzione- Ossinotizie.it

Chi conosce la cheesecake sa che non è affatto un dolce stucchevole, e si presta a mille possibili varianti. Inoltre, possiamo prepararle diverse ore prima, in modo così da avere più tempo da dedicare alle altre portate e all’allestimento della tavola senza sentirsi il fiato sul collo. Quella che vi proponiamo oggi è tipicamente estiva: limone e fiori di sambuco sono due ingredienti freschi e delicati.

La cheesecake più raffinata che c’è

La ricetta di Benjamina Ebuehi per la cheesecake al limone e fiori di sambuco si prepara in soli 10 minuti e richiede una conservazione in frigo di almeno 6 ore.

Per la base
175g di pasta frolla
Scorza di 1 limone
100g di burro non salato, fuso

Per il ripieno
560g di crema di formaggio
90g zucchero a velo
1/3 cucchiaio di succo di limone
Un paio di cucchiai di cordiale ai fiori di sambuco
1ml di panna

Per il top
150ml di panna
2 cucchiai di lemon curd (crema al limone)
50g scaglie di cioccolato bianco

cheesecake limone fiori sambuco
La cheesecake al limone e fiori di sambuco si prepara in soli 10 minuti. -Ossinotizie.it

Foderate una tortiera quadrata da 20 cm con carta da forno. Frullate i biscotti e la scorza di limone in un robot da cucina fino a quando non sono fini, quindi versate il burro fuso e date al tutto un impulso veloce per amalgamare. Versate nella teglia foderata, premete con decisione e in modo uniforme, quindi raffreddate in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo, fate il ripieno. Mettete la crema di formaggio e lo zucchero a velo in una ciotola, frullate fino a che non diventa tutto liscio, quindi versate il succo di limone e cordiale,  mescolate per amalgamare. In una ciotola separata, montate leggermente la panna, lasciandola addensare solo un po’. Incorporate questo nella miscela di formaggio cremoso, quindi mescolare il lemon curd. Versate il composto sulla base di biscotti raffreddata, livellate la parte superiore e mettete in frigo per circa sei ore (va bene anche per una notte).

Infine, montare leggermente la panna rimanente, quindi versatela con un cucchiaio sulla cheesecake. Con un cucchiaino create delle buchette e riempitele con un po’ di lemon curd, infine coprite il tutto con del cioccolato bianco a scaglie. Le porzioni (almeno nove) possono essere tagliate: saranno una sorprendente delizia!

Gestione cookie