Il problema delle chiamate indesiderate può risultare veramente fastidioso tanto da arrivare a essere una vera molestia. Con questi passaggi è possibile risolvere rapidamente.
Negli ultimi anni c’è stata un’impennata importante nel numero di chiamate anonime e indesiderate che arrivano da parte di call center e simili. Sono diventate incessanti a causa dei tantissimi sistemi dilagati online per poter dare la caccia ai clienti. Presunte offerte, truffe, tecnica di vendita, è veramente difficile non riceverne più.
Per questo esiste un metodo definitivo per risolvere il problema e non essere più infastiditi con chiamate indesiderate sul cellulare.
Chiamate indesiderate: come bloccarle per sempre
Dal 2022 è entrato in funzione il Registro Pubblico delle Opposizioni, uno strumento totalmente gratuito messo a punto proprio dal ministero dello Sviluppo Economico italiano per filtrare le chiamate o meglio coloro che effettuano continuamente chiamate indesiderate verso gli utenti nel tentativo di vendere servizi e prodotti. Basta inserire il proprio numero in questo registro per opporsi alle chiamate. Con questo primo filtro, tutte le chiamate che derivano da numeri ufficialmente registrati come call center e attività simili, saranno bloccate.
Restano fuori quelle spam che vengono comunque effettuate ad esempio con numeri privati o anonimi. Per procedere e bloccare anche queste dovete attivare sul cellulare il filtro SPAM. Tutti i moderni telefoni sono dotati di questa impostazione che è molto facile perché lavora in automatico e blocca le chiamate di numeri che sono contrassegnati come spam. Quello che è possibile fare è anche aggiungere altri numeri, quando ricevete una chiamata e si tratta di fastidio, basta solo segnalarlo.
In questo modo non sarà più possibile per loro contattare l’utente. Se anche questo non dovesse bastare è utile ricordare che ci sono siti internet e applicazioni che permettono di vedere chi sta chiamando. Si inserisce semplicemente il numero e appare non solo il proprietario dello stesso ma anche da dove chiama e quindi lascia già capire perché.
Risulta fondamentale fare massima attenzione a numeri che provengono dall’estero perché queste sono truffe telefoniche. Sfruttando le chiamate che vengono fatte solitamente dal servizio clienti di famosi e-commerce, questi numeri fanno un paio di squilli e attaccano. L’utente richiama e viene rindirizzato ad un altro numero che inizia a prelevare il credito e talvolta anche i dati.
La cosa fondamentale è inserire comunque per prima cosa il numero nel registro, si può fare via raccomandata oppure compilando l’area direttamente sul sito, non ci sono costi e si viene tutelati veramente contro le chiamate indesiderate.