Conservi da parecchio cibi surgelati? Fai attenzione perché devi consumarli entro un certo periodo di tempo, se non vuoi correre rischi.
A quanto pare i cibi surgelati hanno un limite di tempo massimo entro il quale vanno tassativamente consumati, e non si tratta della data di scadenza. Scopriamo quanto tempo possono restare nei cassetti del nostro freezer.
Il tempo che i cibi surgelato impiegano a deperire varia a seconda di alcuni fattori: ecco cosa devi considerare prima di cuocerli e mangiarli, se non vuoi mettere a repentaglio la tua salute e quella delle persone per le quali cucini ogni giorno.
Cibi surgelati, entro quale limite di tempo vanno consumati
Per sapere quanto tempo possono restare nel freezer di casa i cibi surgelati dobbiamo premettere che in teoria può essere conservato per sempre, perché la carica batterica non agisce in quanto la temperatura fredda blocca il naturale deperimento del cibo, ma in realtà non conviene consumarlo oltre un certo limite di tempo massimo, e bisogna seguire delle regole precise per evitare il rischio di malesseri e problemi di salute.
- Ogni tipo di cibo surgelato va tenuto ad una temperatura costante inferiore ai 18°, e non deve entrare a contatto con con l’aria.
- Inoltre è buona norma inserire su ogni busta o su ogni contenitore da freezer un’etichetta con apposta sia la data e sia il contenuto
- Poi ci sono dei prodotti che non andrebbero mai congelati, e sono le uova sode, il caffè, le salse come la maionese, la panna acida, la crema al formaggio, i budini, ma neppure le torte alla crema, le insalate, i prodotti sottovuoto, le uova con il guscio, e in generale tutto quello che se viene a contatto con l’acqua può diventare molle, come ad esempio la pasta, perché vuol dire che può ammuffire.
Al di là di questi consigli, ci sono proprio dei dei limiti di tempo massimi entro i quali i vari tipi di alimenti dovrebbero essere consumati. Vediamo quali sono.
Quanto tempo possono stare in freezer i diversi alimenti
- La pizza può stare nel freezer da uno a due mesi.
- La carne cotta da uno a due mesi.
- Il riso e la pasta cotti massimo tre mesi.
- Gli sformati, già cotti tre mesi al massimo.
- Può essere surgelato perfino il latte, fino a sei mesi.
- Il brodo fino a tre mesi, così come gli stufati di carne e le zuppe.
- Le uova crude fino a un mese.
- Lo yogurt da uno a due mesi.
- Il gelato fino a due mesi.
- Il burro da 6 a 9 mesi.
- I fiocchi di latte un mese.
- I formaggi, sia freschi che stagionati massimo sei mesi.
- Il pesce deve essere consumato da due a tre mesi, se è grasso, dunque è il caso del tonno, del salmone, del pesce spada. Se è magro fino a sei mesi.
- I molluschi e i crostacei fino a due mesi.
- Per quanto riguarda i piatti precotti, come quelli a base di pollo fino a quattro mesi.
- Invece i cibi crudi come pollo e tacchino fino a anno, in linea di massima la carne cruda è quella che può essere conservata più a lungo.
- L’impasto del pane un mese, il pane cotto da due a tre mesi.
- Biscotti fino a tre mesi e le torte massimo tre mesi.