Ciclo mestruale irregolare: tre i motivi principali alla base del problema

Un ciclo mestruale irregolare può avere tre motivi principali alla base del problema. Cosa sapere riguardo ad una condizione che interessa tante donne.

Sappiamo molto bene che il ciclo mestruale può essere influenzato da una serie di circostante di cui è bene essere a conoscenza. Queste, infatti, finiscono per renderlo irregolare e per causare non poche conseguenze.

ciclo irregolare motivi
Ciclo irregolare? Ecco i tre motivi principali del problema-Ossinotizie.it

Di seguito vi sveliamo nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere al riguardo. In questo modo, infatti, sarà possibile comprendere appieno il motivo per cui il ciclo mestruale può essere irregolare ed evitare di andare incontro a problemi di salute importanti. A differenza di quanto si possa pensare, il disturbo in esame interessa tantissime donne che, tra l’altro, si chiedono quali sono i motivi alla base della loro condizione.

Ciclo mestruale irregolare, ecco le cause principali

Il ciclo mestruale irregolare può essere causato da tre motivi principali che spesso sono sottovalutati. Di conseguenza, è bene approfondire la questione in modo tale da poter intervenire in maniera efficace sul problema e debellarlo.

Ciclo mestruale irregolare, i 3 motivi che lo causano
Lo stress può influenzare negativamente il ciclo mestruale – Ossinotizie.it

Tanto per cominciare, bisogna dire che il primo nemico del ciclo mestruale è lo stress. Quest’ultimo, infatti, può influire in maniera importate sul sonno causando stanchezza e nervosismo. Si tratta di stati fisici e mentali che possono provocare la comparsa di mestruazioni irregolari, innescando meccanismi in grado di alterare quantità e durata delle stesse.

Uno stress psico-fisico prolungato, infatti, può determinare finanche un blocco dell’ovulazione come anche un anticipo od un ritardo della stessa. Ciò detto, è importane evitare anche di dimagrire in maniera drastica. Il mantenimento del proprio peso forma infatti è fondamentale se si vuole favorire un ciclo regolare. In alcuni casi, infatti, una riduzione importante del peso corporeo può condurre fino all’assenza delle mestruazione, con tutte le conseguenze del caso sulla salute.

Un’altra causa è da ricercare l’assunzione di caffeina o di alcolici prima di andare a dormire. Si tratta di sostanze che possono causare sonnolenza in alcuni casi, mentre in altri può causare continui risvegli notturni con tutte le ripercussioni del caso sulla salute.

Alla luce di quanto appena detto, si consiglia di evitare stati di stress e cercare di aumentare la capacità di rilassarsi, dedicandosi ad attività piacevoli. Oltre a ciò, si consiglia di dormire il giusto numero di ore evitando una serie di pratiche prima di andare a dormire. In particolare, si raccomanda di non consumare cibi eccessivamente abbondanti come anche di bere bevande eccitanti come ad esempio il caffè o anche il tè. Da sottolineare è anche l’importanza di seguire orari regolari.

Com’è chiaro, si tratta di seguire uno stile di vita sano che consiste chiaramente anche nell’effettuare regolare attività fisica. Infine, gli esperti raccomandano di evitare di fumare e di bere alcolici. Per qualsiasi dubbio poi chiedi sempre al tuo medico curante.

Gestione cookie