Coltivare la menta in casa: i passi da seguire per averla sempre a disposizione

Sapevi che la menta può essere facilmente coltivata in casa? Con questi utilissimi consigli i risultati saranno sorprendenti.

È proprio questo il momento ideale per piantare la menta, la sua splendida fioritura avviene in estate e continua in autunno. Quando la crescita è spontanea può anche superare il metro di altezza. Sai come coltivarla in casa? Mettendo in pratica alcune semplici accortezze otterrai di certo risultati soddisfacenti.

Coltivare menta in casa
I consigli per coltivare la menta in casa in modo facile e veloce -Ossinotizie.it

Questo tipo di pianta può essere coltivata per talea partendo dai semi, scegliendo se è possibile semi che provengono da una biologica agricoltura. Per quanto riguarda la semina il periodo migliore è la primavera.

Se anche tu vuoi coltivare la menta in casa in modo tale da averla a disposizione fino ad autunno procurati tutto ciò che occorre e mettiti subito al lavoro. In cucina può essere utilizzata per la preparazione di buonissimi manicaretti e ottime tisane, con le sue prorpietà apporta notevoli benefici all’organismo.

Ecco cosa devi fare per coltivare la menta in casa, il risultato finale ti stupirà

Prendersi cura di questa pianta non è affatto complicato, infatti non è necessario essere degli esperti di giardinaggio per ottenere ottimi risultato. Con qualche utile consiglio la tua menta crescerà perfettamente e in ottima salute.

menta come coltivarla in casa
Coltivare la pianta è davvero molto semplice: ecco come fare -Ossinotizie.it

La prima cosa che devi fare è quella di riempire un vaso con del fresco terriccio. Con un semplice gesto della mano spargi poi i semi di menta e coprile con un sottile strato di terreno. Fatto ciò, innaffia senza esagerare per creare la necessaria umidità per la germogliazione dei semi. Le annaffiature non devono essere né abbondanti né troppo frequenti, inoltre devi sapere che questa pianta ama un’esposizione soleggiata.

Se hai la possibilità di raccogliere un rametto di menta puoi coltivarla per talea. Il procedimento è molto semplice, dovrai immergere la base del rametto per qualche giorno all’interno di un bicchiere pieno d’acqua. Non appena le radici si saranno sviluppate puoi trasferire il rametto all’interno di un vaso. A questo punto annaffia regolarmente, ma senza esagerare, pian piano la menta si svilupperà.

La menta si propaga in modo molto rapido, infatti il vaso sarà colmo dopo soli pochi mesi. Potrebbe infatti essere necessario travasare la pianta in un vaso più grande. Puoi anche tagliare le infiorescenze periodicamente per evitare un’eccessiva propagazione. Mettendo in pratica questi semplicissimi consigli quest’estate la tua pianta di menta sarà bellissima e potrai utilizzarla per moltissimi scopi, anche per preparare freschi e deliziosi mojito da gustare in compagnia di amici e familiari.

Gestione cookie