Come conservare la passata di pomodoro aperta: tutto quello che devi sapere

La conservazione degli alimenti è fondamentale, soprattutto quando si parla di alcuni prodotti come la passata di pomodoro aperta. Scopriamo cosa fare per farla durare.

Il pomodoro fresco se ben conservato dura diversi giorni, di contro comunque se ci sono delle alterazioni sono ben visibili quindi i rischi sono veramente minimi perché è chiaro quando si può o non si può mangiare. Tuttavia per i prodotti in barattolo la questione si complica perché spesso non è così evidente.

pomodoro
Passata di pomodoro, come conservarlo bene (ossinotizie)

Consumare dei prodotti in stato di alterazione che magari hanno prodotto muffe e batteri può rivelarsi molto pericoloso e quindi bisogna sempre fare grande attenzione alla conservazione e provare i prodotti prima di usarli magari in fase di cottura altrimenti il sapore si disperde e non si nota più la differenza.

Come conservare il pomodoro

In generale, per ogni tipo di prodotto, fresco o in barattolo, va fatta massima attenzione alla conservazione. Questa deve essere fatta secondo regole precise e con tutti gli accorgimenti del caso. Per la passata di pomodoro, qualora avanzi, non è necessario buttarla ma si può custodire.

Conservazione passata
Passata di pomodoro, come conservarla (ossinotizie)

Si può tenere in frigo per un massimo di due o tre giorni, questo perché l’aria una volta entrata nel barattolo tenderà a formare la buffa. Sarebbe ideale infatti travasare il prodotto in un barattolo pulito da chiudere ermeticamente. Con questa tecnica il pomodoro manterrà più a lungo la sua freschezza e potrebbe arrivare anche a quattro o cinque giorni.

Quello a cui bisogna prestare attenzione è l’integrità del barattolo che deve chiudere molto bene per conservare il prodotto e poi anche la pulizia. I barattoli devono essere sterilizzati, basta semplicemente conservare quelli che derivano da vari prodotti in commercio come i legumi e poi disinfettarli e renderli pronti a conservare gli alimenti avanzati.

La tenuta dei barattoli è massima, se volete rendere ancora più utile il tutto e non sporcare il barattolo, inserite un filo d’olio prima, fatelo diffondere in tutto il barattolo e poi versate il pomodoro. Il barattolo dopo sarà facilissimo da pulire, la tenuta più lunga e il sapore intatto. Ogni tipo di pomodoro richieste diverse procedure, questo è quanto occorre per la passata, i pomodorini invece durano sicuramente meno come anche i pelati o comunque quelli che contengono un numero minore di conservanti. In quel caso l’ideale è consumare tutto al momento o comunque lasciarlo in frigo non oltre 24/48 ore al massimo.

Per nessun motivo è possibile consumare il pomodoro che ha generato muffa, non bisogna pulirlo e consumarlo lo stesso ma va gettato perché pericoloso per la salute.

Gestione cookie