Il 10 febbraio scorso, l’allenatore è caduto in casa ed è stato ricoverato in Rianimazione. Ecco come sta oggi
Tra poche settimane compirà 70 anni. Alberto Zaccheroni è uno degli allenatori che hanno cambiato il modo di intendere il calcio in Italia. Nelle ultime settimane ci ha fatto spaventare molto con le sue condizioni di salute. Ecco come sta il tecnico di Cesenatico.
Lo ricordano con grande affetto soprattutto i tifosi di Udinese e Milan. Con i friulani, Alberto Zaccheroni ha iniziato a farsi conoscere al grande calcio, esprimendo un gioco brillante e fatto di azioni spumeggianti. In quegli anni, nell’Udinese, saranno lanciati tantissimi talenti.
Poi il grande salto, il passaggio al Milan. Nel 1999 ha vinto il campionato di Serie A come allenatore dei rossoneri. Nella sua carriera, peraltro, è stato il primo tecnico italiano vincitore di un trofeo internazionale alla guida di una nazionale straniera. E’ il 2011 quando vince la Coppa d’Asia con il Giappone.
Ancora oggi, nel Sol Levante, tanti riconoscono a “Zac” (questo il nomignolo con cui è conosciuto da sempre) il merito di aver fatto crescere moltissimo il movimento calcistico in Giappone. Miglioramenti di cui oggi si stanno vedendo i frutti, come abbiamo potuto apprezzare nel corso dell’ultimo Mondiale in Qatar.
Le condizioni di salute di Alberto Zaccheroni
Circa un mese fa, il 10 febbraio, l’allenatore (che in carriera, tra le altre squadre, ha allenato anche Inter e Lazio) è rimasto vittima di una caduta in casa, presso la propria abitazione di Cesenatico. Lì, Alberto Zaccheroni si è ormai ritirato dopo aver lasciato le panchine ed è molto conosciuto e stimato nel centro balneare romagnolo.
Quella caduta, però, aveva fatto preoccupare tutti. Inizialmente, peraltro, le condizioni di Zaccheroni sembravano davvero critiche, con un trauma cranico di cui non si potevano ipotizzare le conseguenze sulla salute del tecnico. Col passare dei giorni, però, “Zac” è stato fortunatamente dichiarato fuori pericolo. E oggi, a distanza di circa un mese da quella giornata invernale, arriva la notizia che tutti aspettavano.
Alberto Zaccheroni è stato infatti trasferito dalla Rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena, dove era ricoverato fin dal giorno della caduta, presso il reparto di Riabilitazione dell’ospedale Marconi di Cesenatico. Presto ancora per cantare totalmente vittoria, dato che la prognosi per lui rimane riservata. Ma sicuramente, vederlo uscire dalla Rianimazione è una bella notizia per tutto il mondo del calcio.