Può capitare che la cera finisca sui tessuti causando una macchia o peggio. Che si tratti di una tovaglia o un vestito esiste un trucco per risolvere in ogni caso.
Qualcosa che può capitare e che manda in tilt, soprattutto se stavate facendo una cena a lume di candela o se la cera finisce sul vostro vestito preferito. L’errore più comune è provare a strofinare per mandarla via. In questo modo si peggiora solo la situazione perché la cera si spalma ovunque.
Se lavate direttamente il capo ottenete un vero pasticcio perché i pezzi di cera si spargeranno in lavatrice e comunque la macchia non andrà via.
In quanto materiale particolare, la cera richiede un approccio specifico per consentirne la rimozione e quindi la pulizia di tessuti e abiti. Bisogna procedere con calma e con attenzione altrimenti si rischia di danneggiare in modo permanente ogni prodotto.
Non bisogna strofinare, non bisogna utilizzare sgrassatori o simili né tanto meno provare con metodi fai da te. Va ricordato che la cera non è solubile e ci sono solo due vie per poterla eliminare, una a caldo e una a freddo.
Tuttavia non è possibile farlo subito quando ci sono gli ospiti e bisognerà aspettare la fine della serata per farlo. Per prima cosa è possibile provare con il metodo a freddo ma in questo caso dipende dalla vostra disponibilità o meglio dalla capienza del freezer o del congelatore. Prendete il capo e mettetelo in un sacchetto per alimenti, poi al gelo per almeno 15/30 minuti, successivamente rimuovetelo e provate a staccare la cera. Questo metodo funziona se il tessuto di base è resistente, probabilmente riuscirete a rimuovere il blocco intero dall’abito.
Se invece il metodo non dovesse funzionare c’è il piano B ovvero quello a caldo. Prendete una pentola e portate l’acqua a bollore, inserite la parte che si è macchiata con la cera e lasciatela a bagno mentre l’acqua bolle. A contatto con il calore forte questa piano piano si scioglierà e il capo tornerà come nuovo. Se accade e magari siete a cena da qualcuno e non volete quella macchia ben visibile potete provare con un po’ d’alcool e uno spazzolino, tuttavia facendo attenzione sempre al tipo di tessuto.
Niente ha funzionato? Resta solo il ferro da stiro, con questo metodo risolvete al 100%. Prendete il tessuto, senza lavare o strofinare, mettete un foglio di carta al di sotto del tessuto e un altro sopra la cera e poi passare il ferro ben caldo sul tessuto, a questo punto il calore forte e il vapore daranno modo alla cera di sciogliersi nel profondo. Rimuovetela e lavatela regolarmente.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…