Concorso bidelli 2023, bando aperto: requisiti, dettagli e stipendio

È stato aperto il concorso per diventare bidelli. Ecco tutte le informazioni al riguardo prima di presentare la domanda.

Dopo diverso tempo di attesa finalmente sono arrivate le notizie importanti per quel che concerne l’iscrizione al bando per assumere un ruolo di rilievo all’interno delle istituzioni scolastiche, che ovviamente non deve essere tenuto in disparte. Dovremo rispettare determinate condizioni e scegliere il tipo di professione più adatta a noi, dunque le possibilità – questa volta – sono più che variegate.

Concorso Bidelli
Concorso Bidelli – Ossinotizie.it

I concorsi pubblici 2023 per il personale ATA sono due: il bando ATA 24 Mesi 2023 e il Concorso ATA 2023. il primo è riservato ai candidati che hanno maturato 24 mesi di servizio, di conseguenza tutti coloro che hanno avuto in precedenza un contratto precario come ATA, mentre il secondo è destinato al personale residuati dall’ultimo bando per gli ex LSU ATA. In ogni caso per poterne prendere parte in entrambe le condizioni si dovranno rispettare dei requisiti.

Condizioni e stipendi: tutto quello che c’è da sapere sul bando è qui

Sarà necessario essere stati in servizio in una delle scuole della propria provincia ed entro le possibilità indicate nel profilo professionale, oppure di essere stati inseriti nella graduatoria provinciale in passato o di aver fatto parte nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia. Le regole imprescindibili, invece, riguardano quelle della prestazione di servizio di almeno due anni e di avere almeno un titolo di studio certificato per l’accesso al bando, come il diploma, una qualifica professionale o una laurea.

Si potrà essere bidelli in tutte le scuole
Bisognerà rispettare i requisiti – Ossinotizie.it

Rispettando questi criteri si avrà la possibilità di accedere facilmente al suddetto concorso, che non è affatto difficile qualora si tenessero a mente queste condizioni. Ricordiamo che nei requisiti iniziali soltanto uno dei tre dovrà essere presente, mentre quelli che hanno a che fare con l’anzianità e la qualifica rimangono uguali e non cambiali. Infine, e molto importante ovviamente, parleremo di quelle che sono le retribuzioni.

Gli stipendi del Personale Ata 2023-2024 variano in base alla figura professionale che si ricopre, di conseguenza i compensi non sono tutti uguali come molto potrebbero pensare. In base alla propria carica si otterrà un tipo di retribuzione ben diverso da quando ci si aspetterebbe di solito, quindi comprendiamo che l’organizzazione sia differente. In conclusione vi lasciamo i nomi dei ruoli e il suddetto salario mensile previsto dal Ministero:

  • Collaboratore Scolastico: 1.294 euro al mese
  • Collaboratore dei Servizi: 1.327 euro al mese
  • Assistente Amministrativo: 1.450 euro al mese
  • Assistente Tecnico: 1.450 euro al mese
  • Cuoco: 1.450 euro al mese
  • Infermieri Scolastici: 1.450 euro al mese
  • Guardarobiere: 1.450 euro al mese
  • Coordinatore Amministrativo e Tecnico: 1.658 euro al mese
  • Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: 1.916 euro al mese
Gestione cookie