Si tratta di una procedura che si sblocca dopo tempo: ecco come farsi assumere come personale ATA nella scuola
Soprattutto a partire dal terribile periodo della pandemia da Covid-19, numerose persone hanno trovato un’occupazione che prima non avevano nel mondo della scuola. Tanti docenti, ma anche membri del personale ATA. Ora il Ministero della Pubblica Istruzione del Merito ha bandito un nuovo concorso per le assunzioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bando.
L’assunzione nel mondo della scuola è, da sempre, uno dei lavori maggiormente ambiti, non tanto per via degli importi dei salari. Quanto per la sicurezza di un posto pubblico e statale. In particolare, il personale ATA è il personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali. Svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza collegate all’attività delle istituzioni scolastiche.
Il bando emesso dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito ha data 17 agosto ed è riservato all’assunzione a tempo indeterminato di 590 addetti alle pulizie nelle scuole. Si vuole così statalizzare un servizio che, fino a poco tempo fa, era esternalizzato, con l’affidamento a ditte private. Andiamo a vedere, allora, quali sono i requisiti e come aderire al bando.
Tutto quello che c’è da sapere sul concorso per personale ATA
Un passo importante, come sottolineato dal ministro Giuseppe Valditara. Si sblocca infatti una procedura ferma da circa un anno e, soprattutto, si internalizzano gli Lsu, in attesa da tempo. La domanda di partecipazione al concorso scuola per il personale Ata addetto alle pulizie può essere presentata online attraverso il portale InPa, dedicato al reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Il bando è stato aperto lo stesso 17 agosto e le candidature potranno essere presentate entro l’8 settembre 2023. Gli interessati possono accedere al portale InPa utilizzando credenziali come Spid, Cie, Cns o eIDAS, quindi confermare la registrazione e inviare la candidatura.
Tra i requisiti per poter partecipare ed essere selezionati per l’assunzione c’è il fatto di essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado e almeno 5 anni di servizio, inclusi gli anni 2018 e 2019, nei servizi di pulizia presso istituzioni scolastiche ed educative statali, sia a tempo determinato che indeterminato.
Le regioni coinvolte nell’assunzione tramite il concorso scuola per il personale Ata addetto alle pulizie nelle scuole includono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.