Condizionatore e deumidificatore: pubblicati i veri consumi e tutti restano sbalorditi | Devi cambiare

Lo sai quali sono i veri consumi del condizionatore e del deumidificatore? Devi fare molta attenzione: ecco perché.

A dominare quest’estate è il caldo, ma non quello sopportabile, parliamo di caldo anomalo, difficile da gestire. In questi giorni non si sente parlare d’altro, ovvero, di temperature afose, molto più alte della media, di pressione bassa, spossamenti, svenimenti e impossibilità di dormire, così come di lavorare.

condizionatore o deumidificatore? ecco quale conviene
I veri consumi del condizionatore o deumidificatore- Ossinotizie.it

Se prima l’estate era tra le stagioni più amata, adesso invece, si è trasformata in un inferno. Difficilmente si riesce ad uscire di casa durante le ore più calde, e l’unica soluzione sembra essere quella di restare in casa con il condizionatore acceso. Questo è infatti tra gli elettrodomestici più acquistati in questo periodo. Nonostante incida sia in bolletta che sull’ambiente, sembra essere davvero indispensabile.

Un’alternativa più economica, oltre al ventilatore che non ha la stessa efficacia, sembra essere il raffrescatore. Stimo parlando di un ventilatore portatile che può essere alimentato con ghiaccio o acqua, in modo da donare una maggiore sensazione di refrigerio. Un altro elettrodomestico molto utilizzato è il deumidificatore, che va ad aspirare tutta l’umidità, in modo da rendere casa più asciutta, perché riducono il livello di vapore acqueo. Ma quanto consumano veramente questi due impianti? Scopriamolo!

Condizionatore e deumidificatore: quanto consumano?

Il deumidificatore si è imposto sul mercato perché riesce a regolare il tasso di umidità nell’ambiente, riportandolo sotto del 40%. in questo modo l’aria sarà più respirabile e si avvertirà meno calore, lo stesso avverrà per l’inverno, ovviamente con l’effetto contrario. Ma davvero consuma meno del condizionatore? Il consumo dipende da molti fattori, come la potenza, il modello, il tempo di utilizzo, l’esposizione al sole della casa, dalla presenza di umidità.

Meglio il condizionatore o il deumidificatore?
Scegliamo sempre in base alle nostre esigenze-Ossinotizie.it

Sicuramente se acquistiamo un condizionatore di Classe A++ o superiore, il consumo si aggirerà sui 160 kWh all’anno. Per un’ora al giorno, invece, con una potenza poco al di sotto di 3kWh, il consumo sarà di circa 32 euro. Il deumidificatore, invece, con potenza 200/300 W avrà un consumo di circa 0,2/0,3 kWh. Non tutti sanno, però, che il deumidificatore diminuisce il consumo dopo la prima ora di utilizzo.

Sicuramente il condizionatore consuma di più anche se ha una classe energetica superiore. Questo è dovuto anche al fatto che necessitano di essere accesi per più tempo, come appunto i condizionatore.

I deumidificatori, invece, possiamo accenderli sono quando è davvero necessario. Per capire qual è più conveniente acquistare, la risposta sta nelle nostre esigenze, dobbiamo capire quali sono le nostre necessità.

Gestione cookie