Nella nostra cucina non può mancare il sale, uno dei condimenti più utilizzati in assoluto. Ma sapete cosa succede se ne mangiate troppo?
I cibi preparati con il sale hanno un sapore del tutto diverso. Pane, pizza, panini, patatine… sono tanti gli alimenti che mangiamo ogni giorno e che contengono molto sale. Ma dovete stare attenti a quanto ne consumate, in quanto eccedere non fa molto bene.
Ci sono diversi sintomi che si possono riscontrare quando si assume troppo sale: il gonfiore addominale oppure delle mani, dei piedi o anche delle caviglie. Un altro sintomo è quello dell’aumento della pressione arteriosa. Consumare troppo sale, poi, potrebbe portare anche all’affaticamento dei reni o ad un senso di arsura. Come vedete, ci sono diversi segnali che si possono manifestare quando eccediamo con questo condimento. Per questo motivo, si dovrebbe iniziare un’alimentazione dove il sale dovrebbe essere limitato. Prima però sentite il vostro medico di fiducia.
Prima di tutto dovreste scegliere le carni fresche e non quelle confezionate in scatola, in quanto hanno già un loro condimento. Quando acquistate le verdure surgelate fate attenzione che siano fresche surgelate e che non abbiano diversi condimenti.
Fate attenzione anche quando fate gli acquisti: quello che dovreste fare è imparare a leggere molto bene le etichette, controllando molto bene contenuto di sodio negli alimenti. Un ultimo importante consiglio è quello di scegliere spezie e condimenti povere di sodio. Quindi anche in questo caso, è molto importante leggere le etichette.
Se non fate attenzione a quanto sale consumate, si potrebbe andare incontro a diverse patologie, anche molto gravi come insufficienza cardiaca, malattie renali, osteoporosi ed anche ictus. C’è un modo per riuscire a calcolare bene quanto sale si consuma al giorno. Andiamo a scoprire come.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità si è espressa in merito a quanti grammi di sale si dovrebbe utilizzare: meno di 5 grammi, che contengono circa 2 grammi di sodio. Per prima cosa dovreste, per riuscire a calcolare, bisognerebbe avere a portata di mano l’etichetta del prodotto: quello che potete fare è un calcolo personalizzato inserendo la quantità di sale (su 100 g) che si trova nella tabella nutrizionale presente in etichetta, e la porzione di alimento che hai mangiato.
Prestate molta attenzione quindi a tutti i cibi che comprate, soprattutto quelli congelati, che siano privi di qualsiasi condimento e salse. Vi ricordiamo, inoltre, che prima di procedere a qualsiasi cambiamento nella vostra dieta che sarebbe opportuno sentire uno specialista di questo settore.
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…