Coperchi in vetro unti ed incrostati? Ti basterà provare questo rimedio della nonna per farli tornare a brillare: funziona davvero!
Se anche tu sei un’appassionata di cucina sai sicuramente quanto sia seccante dover pulire ogni cosa dopo che hai passato ore intere a provare le tue gustose ricette. Un compito per nulla piacevole, ma che sarà indispensabile se vuoi avere sempre utensili perfetti. In modo particolare, sarà tua premura eliminare ogni traccia di sporco, grasso e incrostazioni.
Sicuramente se possiedi una lavastoviglie hai la strada già spianata, ma come ben sai, non tutto può essere lavato al suo interno e di conseguenza sarai costretta anche tu al classico lavaggio a mano. Oltre a lavare pentole, padelle e stoviglie di vario genere, non puoi di certo dimenticarti della pulizia dei coperchi, indispensabili per una cottura uniforme e senza dispersione di calore, ma soprattutto studiati per evitare che gli schizzi di ciò che stai cucinando vadano a finire ovunque.
Ti serviranno soltanto 3 ‘ingredienti’ per avere coperchi in vetro puliti e brillanti
I coperchi che di solito utilizzi per cucinare, esattamente come pentole e padelle, sono fatti di vario materiale, ma saranno proprio quelli in vetro a darti più grattacapi quando dovrai pulirli. Questo perché se usi prodotti troppo aggressivi o spugnette abrasive corri il rischio di rovinarli per sempre.
Come fare allora per eliminare ogni traccia di sporco dai coperchi in vetro? La risposta come sempre te la diamo noi di Ossinotizie.it e questa volta siamo certi che resterai senza parole. Tutto quello di cui avrai bisogno sarà:
- 1 retina della frutta
- Acqua calda
- Acido citrico
Sicuramente leggere la retina della frutta ti ha un po’ destabilizzato, ma sarà proprio il suo utilizzo a permetterti di sgrassare a fondo i coperchi. Questa, infatti, andrà completamente a sostituire le classiche spugnette abrasive che non sono adatte per il vetro. Non appena avrai tutto il necessario procedi così:
- In una bacinella versa 500 ml di acqua calda;
- Aggiungi 1 cucchiaio di acido citrico e mescola per farlo sciogliere;
- Immergi i coperchi e lasciali in ammollo per qualche minuto;
- A questo punto prendi la retina della frutta, appallottolala in mano e immergila nella bacinella;
- Ora usala esattamente come faresti con la classica spugna e passala su tutta la superficie dei coperchi;
- Agisci di più sulle zone con maggiori incrostazioni;
- Infine, risciacqua e asciuga.
Basterà semplicemente questo per ottenere dei coperchi in vetro perfettamente puliti e privi di sporco e incrostazioni.