Corone%2C+lire%2C+dollari%2C+rubli%3A+sapete+perch%C3%A9+le+monete+si+chiamano+cos%C3%AC%3F+Le+storie+incredibili
ossinotizieit
/corone-lire-dollari-rubli-sapete-perche-le-monete-si-chiamano-cosi-le-storie-incredibili/amp/
Curiosità

Corone, lire, dollari, rubli: sapete perché le monete si chiamano così? Le storie incredibili

V i siete mai chiesti come mai le varie monete hanno quel determinato nome? Scopriamolo insieme e rimarrete stupiti.

La moneta è nata in Asia Minore, intorno alla metà del VII secolo a.C. per mano dei greci della lonia che erano sudditi del re di Lidia. Inizialmente fu usata una lega naturale di oro e argento, l’elettro. Poi venne usato l’elettro artificiale. C’era oro, argento e rame a comporre la moneta. Così facendo si potevano creare rapporti di valore tra i vari metalli che facilitavano quindi lo scambio delle monete di elettro con quelle di oro e argento.

Le storie incredibili dietro i nomi delle monete- Ossinotizie.it

Ad aver creato il primo sistema monetario bimetallico è stato l’ultimo re della Lidia, Creso intorno al 560 a.C. Le monete erano composte di oro e argento e non solo elettro. Successivamente arrivò il sistema monetario nelle città greche, in argento. Solamente nella seconda metà del V secolo a.C le poleis greche realizzarono il numerale di bronzo. Erano necessarie nominali di minor valore. Infine venne coniato l’oro per ordine militare. Vi siete mai domandati da dove nascono i nomi delle monete?

Da dove nascono i nomi delle monete

Iniziamo subito con un esempio. Partiamo dal Dinar fa riferimento alle monete antiche romane e significa letteralmente “contiene dieci” perché valeva 10 monete di bronzo.

I Dollari invece derivano stranamente dalla Germania, e il nome fa riferimento ad una città Bohemiana di Sankt Joachimsthal. Ci sono poi i Franchi che prendono il nome dal latino medievale Francorum Rex o Re dei franchi.

Da dove derivano i nomi delle monete ? La risposta che ti lascia senza parole-Ossinotizie.it

I Krona significano “corona” in svedese, poiché le corone sono stampate sulle monete. Lo stesso per Danimarca, Czechia, Norvegia e Islanda. Arriviamo poi alla Lira che prende il nome dalla parola latina Libra che significa orgoglioso ed era il sistema monetario usato durano l’impero romano.

La Naira poi è la contrazione della parole Nigeria coniata dal nazionalista Yoruba e dallo statista nigeriano Obafemi Awolowo. C’è anche il peso come moneta e vuol dire letteralmente “peso” in spagnolo. Si usa il peso per indicare i pezzi da 8 che pesavano molto.

Sterling poi è un’altra moneta ancora che significa little star ossia piccola stella. E fa riferimento alle stelle che appaiono nelle monete anglosassoni. Non tutti conoscono le rand, monete chiamate in questo modo a causa del deposito in oro del Sud Africa.

Andando avanti ci sono poi i Real che nella traduzione sono i royal, i reali in portoghese e la monete è stata presa in prestito dal sistema monetario usato in precedenza in Brasile. Ci sono poi i Renminbi che è un termine comunista che viene dalla parola remin che in mandarino è people, quindi persone e che vuol dire currency. Arriviamo ai Rubli che derivano dal russo rubiti che vuol dire tagliare, perché le prime monete erano fatte dai tagli dei pezzi di argento.

Infine ci sono i Rupee dalla parola rupyah che vuol dire peso dell’argento, Shekel che vuol dire peso, Taka che deriva da tanka ed è la descrizione della denominazione delle monete in argento usate in passato e poi ci sono gli Yen che vuol dire oggetto rotondo che fa riferimento alla forma della moneta. E tu immaginavi da cosa derivavano i vari nomi delle monete? 

Carlotta Nicoletti

Recent Posts

6 viaggi da regalare alla propria amica per il suo compleanno

Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…

5 mesi ago

Stati Uniti-Italia, appuntamento con la 6a edizione del Business Care International Award

Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…

1 anno ago

Assisi, esperienza unica con il Museo Falcone: la presentazione

Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…

1 anno ago

Questo libro non si vende e non si legge, ma lo trovi in libreria: il segreto che si nasconde dietro il testo

Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…

1 anno ago

Il tuo pc nasconde una funzione che ti fa risparmiare molto tempo: con due click ti svolta il lavoro

Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…

1 anno ago

Sindrome del bambino scosso, attento a come tieni tuo figlio: può succedere all’improvviso | Massima attenzione

Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…

1 anno ago