L’educazione di un figlio è forse il compito più difficile nella vita di un essere umano. Ma spesso i genitori danno per scontato qualcosa che non lo è affatto.
Mai come oggi crescere un figlio è un’impresa ardua. In un mondo sempre più incerto e instabile, persino gli adulti a volte perdono ogni punti di riferimento e il “faro” di certi principi vacilla come un lume al vento. Ma proprio per questo vale la pena di concentrarsi sulle “basi” che aiuteranno i bambini di oggi a diventare gli uomini e le donne di domani.
Il punto è che, tra le tante regole che ogni genitore cerca di impartire ai propri figli, spesso ci si dimentica di questioni fondamentali, o si tende a darle per scontato. In particolare, ci sono almeno 4 preziose lezioni cose che di solito nessuno trasmette alla sua prole, ed è ora di rimediare.
Le lezioni indispensabili da impartire ai propri figli
Il primo “comandamento” troppo spesso trascurato dai genitori è: imparare a trattare bene gli altri e a non giudicare. L’educazione e il rispetto sono alla base di qualsiasi rapporto: familiare, sentimentale, di amicizia o di lavoro. E i bambini li recepiscono soprattutto nei piccoli gesti. Non criticare gli altri o non gettare una carta fuori dal cestino sono cose apparentemente banali, ma di cui la mente dei più piccoli fa sicuramente tesoro.
Secondo: coltivare la gentilezza e l’empatia. I bambini osservano e imitano, per cui è indispensabile il nostro esempio. Se dedichiamo tempo e attenzione ai nostri figli, loro sicuramente apprezzeranno e faranno altrettanto con noi e con gli altri. Basta un sorriso o un “per favore” per fare la differenza!
Terzo:insegnare il rispetto delle donne. La parità di genere è un concetto che andrebbe inculcato nei figli fin da piccoli. Anche in questo caso, i bimbi apprendono in larga parte per imitazione: se il papà si presta alla faccende domestiche, capirà che i genitori devono suddividersi i compiti più equamente e crescerà senza vecchi stereotipi.
Quarto: non vergognarsi di piangere. È normale manifestare con serenità i propri sentimenti, per le donne come per gli uomini. Un bambino che si vergogna di piangere rischia di chiudersi in sé stesso e di reprimere i suoi sentimenti. È bene insegnare ai propri figli che non è sbagliato essere vulnerabili: l’importante è sapere gestire e incanalare le proprie emozioni nella direzione giusta.
Seguendo questi semplici consigli i bambini di oggi saranno ottimi adulti nel futuro che hanno davanti.