Non lavare la federa del cuscino per una sola settimana provoca l’accumulo di colonie di batteri più numerose rispetto al WC, lo dimostra un esperimento shock.
Probabilmente stai dormendo su 17.000 colonie di batteri in più rispetto a quelle che puoi trovare sulla tavoletta del water. Le parole arrivano direttamente da uno studio che lascia senza parole
Il dottor Hadley King, dermatologo e istruttore clinico di dermatologia presso il Weill Medical College della Cornell University, ha dichiarato a WellandGood: “Quando vai a letto, contamini la biancheria da letto con cellule morte della pelle (circa 50 milioni al giorno), sudore, trucco , lozioni, capelli e qualsiasi altra cosa che hai raccolto durante il giorno, dal polline e dai peli di animali domestici alle muffe fungine e alle particelle di sporco, fino ai batteri e alle particelle virali”.
“Le cellule morte della pelle e il sudore forniscono cibo agli acari della polvere, attirandoli nel tuo letto e aiutandoli a moltiplicarsi.” King ha continuato a spiegare che dormire sulla stessa federa per una settimana può causare allergie, infezioni o infiammazioni della pelle.
Federe dei cuscini: non crederai mai a quello che hanno scoperto gli esperti
Test scioccanti con tamponi sulle federe rivelano che materiali come cotone e seta pullulano di funghi e germi a causa delle cellule morte della pelle, del sudore e della saliva. Gli esperimenti hanno raccolto campioni di federe non lavate e li hanno lasciati incubare per un massimo di sette giorni, rivelando batteri che possono causare infezioni e infiammazioni della pelle.
Gli studi hanno dimostrato che la persona media cambia o pulisce le federe ogni 24 giorni, mentre i dermatologi consigliano almeno due volte a settimana. Un tipo di batteri che può crescere sulle federe è lo Staphylococcus aureus. Questi comportano infezioni della pelle e dei tessuti molli come foruncoli e cellulite, una condizione degli strati più profondi della pelle e dei tessuti sottostanti.
AmeriSleep ha pubblicato questo mese una ricerca che mostra che tre milioni di colonie di batteri vivono su una federa dopo circa una settimana di utilizzo. L’azienda produttrice di materassi ha tamponato le federe non lavate di tre volontari all’inizio di ogni settimana per quattro settimane consecutive per scoprire i risultati. “Dopo una settimana, le federe contengono tra i tre e i cinque milioni di CFU (unità formanti colonie) per 2 cm quadrati”, ha condiviso AmeriSleep nel post sul blog.
Altre scoperte allarmanti
È stato scoperto che le federe contenevano sia bacilli che cocchi Gram-positivi. I bacilli possono causare infezioni oculari, endocardite, batteriemia e setticemia, polmonite, meningite e infezioni muscoloscheletriche. E i cocchi Gram-positivi possono portare alla sindrome da shock tossico e ad altre infezioni che possono resistere agli antibiotici.
Non solo la federa del tuo cuscino è piena di batteri, ma potrebbe anche ospitare cimici da letto. Queste creature preferiscono le federe all’imbottitura dei cuscini. Quindi le persone che si lamentavano delle cimici dei letti hanno detto di essersi svegliate con segni di morsi sul viso, sul collo e sulla zona delle spalle, che erano diventati molto pruriginosi e irritati. E voi ogni quanto cambiate le federe dei cuscini?