Accusate spesso crampi durante la notte? Niente paura: vi sveliamo i 3 esercizi miracolosi per dire addio a questo problema.
I crampi sono odiosi sempre: figuriamoci se colpiscono di notte quando una persona cerca di dormire. Prima di ricorrere ai farmaci, noi vi suggeriamo di provare ad eseguire tre semplicissimi esercizi.
I crampi sono un disturbo piuttosto diffuso specialmente durante la stagione estiva. Questo tremendo fastidio tende a presentarsi di notte, disturbando il sonno e il riposo di chi ne è colpito. Solitamente passano da soli nel giro di qualche minuto. Solo nei casi più gravi è necessario ricorrere ai farmaci ma di solito non occorre.
Esercizi per dire addio ai crampi notturni
Partiamo con il puntualizzare che i crampi possono colpirci per diverse ragioni. Il motivo più comune è che abbiamo fatto uno sforzo o che abbiamo eseguito male un esercizio in palestra. Infatti i crampi colpiscono molto chi corre e chi fa sport. La seconda ragione dei crampi potrebbe essere la disidratazione: in estate sudiamo molto e perdiamo liquidi, pertanto è più frequente accusare crampi. Infine i crampi potrebbero anche essere dovuti alla carenza di alcune vitamine o minerali.
È buona regola, sia per chi fa sport sia per chi non lo fa, dedicare ogni giorno qualche minuto allo stretching, cioè all’allungamento muscolare. Questo può aiutare a prevenire stiramenti ma anche crampi. Di seguito vi riportiamo tre esercizi semplici ma molto efficaci per dire addio ai crampi.
- Primo esercizio
In piedi, con le mani appoggiate al muro: fletti in avanti una gamba e allunga indietro l’altra. Resta in posizione per 20 secondi senza staccare il tallone dal pavimento. Ripeti il movimento anche con l’altra gamba.
- Secondo esercizio
Sali sul bordo di un gradino sostenendoti a un appoggio con le mani per tenere l’equilibrio. Stacca un piede e resta sulla punta di quello in appoggio. Porta in basso il tallone e ripeti l’esercizio alternando destra e sinistra.
- Terzo esercizio
Seduta a terra, stendi in avanti una gamba e fai passare un elastico dietro le dita del piede, tenendo i muscoli in tensione. Conta 20 secondi, poi spingi in avanti il piede stesso per altri cinque secondi.
Questi esercizi devono essere eseguiti tutti i giorni, preferibilmente la sera prima di andare a dormire e dopo aver fatto esercizio fisico. Sono anche molto rilassanti e possono favorire il sonno.
Inoltre si ricorda che, per prevenire i crampi, soprattutto in estate è opportuno bere molto: almeno due litri di acqua naturale al giorno in modo da mantenere l’organismo bene idratato. Importante anche mangiare cibi ricchi di potassio come le banane e i kiwi e non fare mai mancare una manciata di noci e mandorle a colazione oppure negli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio.