Crepe sui muri di casa, alcune sono molto pericolose: come riconoscerle e cosa fare per sistemarle

Le crepe sui muri di casa possono essere ben più pericolose di quello che si immagina per questo è importante imparare a riconoscerle e capire quali vanno riparate subito. 

In quasi tutti gli ambienti, in interno e in esterno, si generano delle crepe. Queste possono essere causate da fattori molto differenti ed è per questo che bisogna capire di che tipo sono e che tipo di natura hanno per poter procedere in modo tempestivo ma anche corretto.

Crepe sui muri
Crepe sui muri, quando sono pericolose (ossinotizie)

Le pareti di casa sono molto importanti e vanno controllate costantemente per poter determinare lo stato di salute dell’immobile. Queste possono riportare segni di usura e del tempo che sono ovviamente normali ma anche dei deficit che si rivelano essere molto pericolosi. Quindi ogni traccia è un campanello d’allarme che non va sottovalutato e deve essere studiato e valutato singolarmente.

Crepe: come capire se sono pericolose

Le crepe possono comparire anche insieme ad altri problemi a livello domestico come ad esempio la muffa, odore sgradevole, macchie intorno. In generale queste sono superficiali quando sono piccole, si nota facilmente perché sono visibili ma rappresentano un danno dello stato superficiale della parete.

Crepe muri
Crepe sui muri, come risolvere (ossinotizie)

Queste crepe possono essere causate da problemi di intonaco che con il tempo, i cambiamenti di temperatura, piccole scosse, tende a spaccarsi e quindi a determinare delle crepe che però non sono superficiali, quindi non causano alcun problema tranne quello estetico. In questo senso è possibile non intervenire immediatamente perché non ci sono pericoli.

Le crepe profonde invece sono quelle pericolose, qui le cause possono essere di origine strutturale e riguardare o tutto il palazzo o comunque quella porzione specifica. Queste crepe possono danneggiare in modo permanente e anche importante lo spazio abitativo e non devono mai essere sottovalutate. Se si generano dopo terremoti molto forti o dopo tubature dell’acqua rotte o problemi noti, bisogna chiamare un tecnico per un’accurata valutazione. Le crepe però possono comparire anche all’improvviso ed essere segno di una scarsa manutenzione dell’edificio o addirittura un errore di progettazione.

Tipi di crepe e soluzioni

Le crepe orizzontali sono quelle dovute alla trazione quindi solitamente causate dal carico eccessivo del tetto oppure dagli agenti atmosferici. Quelle verticali sono quelle più pericolose perché compaiono o con il peso oppure per problemi di cedimento e infine ci sono quelle trasversali che potrebbero invece essere collegate a un problema legato al suolo.

In ogni caso per prima cosa è fondamentale rivolgersi ad uno specialista per accertarsi di che natura abbia la crepa. Una volta che è noto il motivo, se non ci sono pericoli, si possono riparare. Basta solo un po’ di stucco e per quelle più profonde o che si formano sempre nello stesso punto dello scotch in fibra di vetro che è anche molto sicuro perché unito allo stucco diventa una sorta di parete di massima resistenza.

Gestione cookie