Le tradizioni più bizzarre che caratterizzano i matrimoni di alcune parti del mondo: dalle frustrate, allo sbeffeggiamento dei coniugi. Cose da non credere!
Se siete in procinto di sposarvi e vi terrorizza l’idea della vita matrimoniale o di diventare marito e moglie, dando adito alla vostra paura di rovinare la relazione, rilassatevi perché in altre parti del mondo poteva andarvi assolutamente peggio.
Nei vari stati del globo le tradizioni matrimoniali sono molto importanti, vanno rispettate e non sono cambiate poi così tanto nel corso dei secoli. Se avete intenzione di sposarvi in uno di questi paesi perché voi, o il vostro partner, siete originari di lì, leggete bene perché potreste incappare in una situazione surreale. Andiamole a vedere.
Tradizioni matrimoniali nel mondo
Ora, scopriremo le varie tradizioni nel nostro pianeta, dai luoghi più remoti a quelli più vicini e conosciuti. Vi presentiamo i modi di fare, durante un matrimonio, che non avreste mai pensato:
- Matrimonio Masai
In Kenya e in Tanzania è presente una tradizione alquanto strana, dal nostro punto di vista. All’inizio della cerimonia il padre della sposa deve sputare addosso alla figlia, per benedirla. Ma non finisce qui, perché la sposa deve dirigersi, senza mai voltarsi indietro, verso la nuova casa, e fino a qui ci siamo. Durante questa camminata, i parenti dello sposo delimitano la strada e mentre lei cammina, la insultano. Questo passeggiata piena di offese verso la sposa, serve per proteggere i coniugi dagli spiriti malvagi.
- Matrimonio Coreano
In Corea del Sud esiste la tradizione chiamata Balaka, infatti i neo mariti non possono lasciare il banchetto finché la pratica non viene messa in atto; prima di spiegarvi di cosa si tratta, bisogna sapere che Balaka è un’incitazione allo sposo per mantenere fedeltà ai suoi doveri coniugali, e come? Frustandogli i piedi con delle canne di bambù, per poi passare ad un’altra arma, un pesce, che trasmette intelligenza e forza. A conferma, durante la frustata, vengono posti quiz al povero malcapitato. In realtà è una pratica più goliardica che sadica, ma chissà se alle origini della tradizione fosse davvero un atto divertente?
- Matrimonio Bulgaro
La pratica precedente può aver fatto storcere il naso, per i suoi piedi e pesci morti, con un pizzico di sudore, ma aspettate di conoscere la tradizione del matrimonio bulgaro, precisamente nella città di Kyustendil. Una pratica davvero inaspettata e incredibile: è abitudine che gli invitati si lancino lo sterco a vicenda, infatti sono gli stessi individui a chiedere a un parente di essere ricoperti di letame per cacciare la loro strashnik (paura). Se doveste prendere parte ad un matrimonio di amici bulgari, guardatevi bene dall’andarci o meno.
- Matrimonio Romeno
Siete già avvisati che questa pratica non ha niente a che fare con sputi, letame, pesci o piedi. Nel matrimonio romeno, è tradizione che gli amici della coppia rapiscano la sposa, per permettere allo sposo di rivestire il ruolo del principe azzurro che salva la sua principessa, quindi lo sposo dovrà superare delle ardue prove, che lo metteranno in difficoltà più per l’imbarazzo che per la forza da impiegare nei test.
- Matrimonio Tidong
Nella comunità di Tidong, che si trova nell’isola del Borneo, nel confine tra Malesia e Indonesia, vige una tradizione matrimoniale fantasiosa e leggermente crudele ai nostri occhi italiani. È uso comune che si impedisca agli sposi di andare alla toilette per 72 ore di seguito. I familiari dei coniugi hanno il dovere di controllare che gli sposi mangino poco e bevano ancor meno, per evitare lo stimolo di andare in bagno. Se si resiste a questo istinto naturale, nella vita, i novelli sposi, saranno capaci di resistere e affrontare qualsiasi situazione con facilità.
- Matrimonio Greco
Se avete già guardato il film Il mio grosso grasso matrimonio greco, sapete già come si svolge questa celebrazione, sfogando le loro emozioni represse, infrangendo i piatti al suolo: un festeggiamento alquanto rumoroso. Inoltre, gli invitati appendono del denaro, con degli spilli, sui vestiti degli sposi mentre ballano: un regalo, sicuramente, apprezzato ma allo stesso tempo, a causa del movimento, i coniugi rischiano di essere punti. Infine, una tradizione molto dolce, prevede una zolletta di zucchero nel guanto della sposa, per regalare un sapore zuccherino al suo matrimonio.
- Matrimonio Cinese
Il giorno del matrimonio tanto atteso, la sposa viene rivestita di rosso, colore che rappresenta la fortuna e coperta da un velo. Fino a qui, tutto bene. La tradizione vuole che la sposa pianga di fronte a sua madre, per dimostrare il dispiacere di allontanamento dalla casa natale. Nei casi di matrimonio combinato, il promesso sposo, invece, deve superare delle fatiche poste lungo il suo cammino e una volta riuscito può conoscere la futura sposa. Durante la prima notte di nozze, similmente alla celebrazione Masai, gli sposi vengono sbeffeggiati da amici e parenti, secondo questo metodo i coniugi potranno conoscersi meglio.