Decorare il portico con piante fiorite e qualche oggetto ‘della nonna’ che susciterà invidia nei vicini

Come decorare il portico con piante fiorite e qualche oggetto ‘della nonna’ per avere una casa da fare invidia. Tutti i suggerimenti utili.

Con la bella stagione molti di voi si saranno già messi al lavoro in giardino o in terrazzo per abbellirlo con piante, fiori e altri oggetti di arredo per l’esterno. Qualcuno di voi avrà anche la fortuna di avere un portico, all’ingresso di casa o sul retro, magari affacciato su un bel giardino. Qui vi diamo qualche consiglio su come decorarlo.

portico arredo idee
Decorare il portico con piante fiorite e qualche oggetto ‘della nonna’- Ossinotizie.it

Arredare il portico di casa può diventare un’esperienza piacevole e ricca di soddisfazioni se si sanno scegliere gli elementi giusti per renderlo più bello, tra piante, fiori, sedie, tavoli, divani per esterni e oggetti vari avete l’imbarazzo della scelta.

Se avete un portico abbastanza grande, poi, potete sbizzarrirvi con la creatività e arricchirlo con tanti oggetti diversi, purché non esageriate e l’insieme sia coerente e armonioso. Per rendere il vostro portico chic ed elegante potete dargli un tocco di gusto retrò arredandolo con alcuni oggetti della nonna. Ecco coma fare e tutto quello che dovete sapere.

Decorare il portico con piante fiorite e qualche oggetto ‘della nonna’

La prima cosa da fare quando decidete di decorare un portico è calcolare lo spazio di cui avete a disposizione, per posizionare vasi di piante e fiori, oggetti di arredamento e quello che volete, in modo che c’entri tutto senza creare ostacoli al passaggio. Dovete anche riflettere sugli elementi di arredo più indicati al vostro portico, a seconda che sia moderno, antico o rustico.

portico arredo idee
Scopriamo come possiamo abbellire il nostro portico – Ossinotizie.it

Ogni portico, infatti, ha il suo stile da rispettare. I fiori, comunque, ci stanno sempre bene, di tutti i tipi così come le piante non fiorite, da scegliere in base alla dimensione del luogo e al tipo che meglio si adatta allo spazio.

Sui fiori avete una scelta vastissima, da collocare in vasi piccoli e grandi. Sceglieteli di tutti i colori per rallegrare l’ambiente. Potete anche decorare il vostro portico all’esterno con piante e fiori rampicanti. Rose e glicini sono il top. Renderanno bellissimo il vostro portico e lo riempiranno di profumo. Se ne avete la possibilità, usate i vasi da appendere a un gancio, con fiori e foglie che cadono a cascata, daranno un aspetto molto curato e vivace al vostro portico, soprattutto se le arcate o le aperture sono molto grandi.

Studiate bene l’illuminazione e i punti luce e usate delle luci a led per esterni per illuminare il portico di notte. Potete creare degli effetti stupefacenti anche con luci colorate. Infine, se proprio volete far morire di indivia i vostri vicini, un trucco sempre efficace è quello di abbellire il vostro portico con qualche oggetto della nonna.

portico arredo idee
Portico: alcune idee per arredarlo senza spendere una fortuna- Ossinotizie.it

Una cassapanca, una vecchia sedia a dondolo, una panca di legno antica, un tavolino d’epoca e una cassettiera o un vecchio comò daranno al vostro portico un aspetto vintage unico e originale. Potete usare questi elementi di arredo anche in un portico moderno, per creare un contrasto.

Il consiglio, ovviamente, è di restaurarli per bene e verificare che si possano tenere all’aperto, anche se in un luogo riparato. Potete osare anche verniciando questi arredi con colori originali se non si tratta di mobili d’epoca o di pregio da conservare nel loro stile originale. Tutto quello che vi serve è un po’ di creatività.

Gestione cookie