L’eleganza e lo stile sono fonte di ispirazione per molti. Esserne circondati anche in casa è facile. Ecco i suggerimenti che non ti faranno sbagliare!
Grazie all’aiuto dei social si diffondono sempre di più i suggerimenti di molti esperti di arredamento e interior design. Si può decorare casa semplicemente prendendovi ispirazione e anche con un budget limitato. Una casa elegante non è più appannaggio di pochi.
Per la giusta combinazione di elementi di design, gusto personale e funzionalità possiamo attingere da alcuni suggerimenti. L’importante è riuscire a riflettere la propria personalità e sentirsi a proprio agio negli ambienti arredati. Sperimentazione e divertimento saranno indispensabili elementi dello spirito creativo che ti serve per arredare casa.
I consigli più utili
Quando si ha a disposizione un budget limitato bisogna stimolare l’inventiva e la creatività. Ottimi elementi per aggiungere un tocco accogliente e invitante in casa sono i tessuti e le candele. Arredi tra i più economici, ma possono creare un’atmosfera calda e rilassante.
Cambiare federe ai cuscini del divano ti consentirà di avere colori sempre diversi per casa. I tappeti possono essere facilmente sostituiti per rinfrescare il tuo spazio. Le candele poi, con varie fragranze, possono essere utilizzate variando la profumazione.
Sembrerà in questo modo di “cambiare sempre aria” risparmiando un bel po’ di denaro. Puoi anche divertirti con i portacandele, creandole con oggetti da riutilizzo. Riempire la tua casa con colori, materiali e suppellettili di tuo gusto rispecchierà la tua personalità.
Dunque, dai libero sfogo a scegliere ciò che ami per esprimere il tuo senso dello stile. Un giocoso tessuto floreale e una nuova mano di vernice possono riportare in vita un ambiente della casa che non ti piace più. La luce in casa è davvero importante e sfruttare alcuni escamotage per aumentarla, può dare davvero un aspetto nuovo alla tua abitazione.
Mensole galleggianti da parete a parete, danno spazio alla luce naturale e riempiono arredando gli spazi senza appesantirli. Considera la varietà di materiali per arricchire lo stile. Altezze e forme diverse serviranno a variare le geometrie di oggetti e mobili.
Per salvaguardare le tasche e ottenere eleganza in casa puoi concentrarti su pezzi funzionali che possono servire a molteplici scopi. Puf o panche portaoggetti forniscono sia posti a sedere sia spazio di archiviazione. Inoltre, considera di investire sempre in arredi versatili senza spendere una fortuna.
Il budget non deve essere un limite ma un punto di partenza per liberare creatività e intraprendenza. Quello che conta è rendere l’ambiente che ci accoglie luminoso e stiloso senza cadere negli eccessi. Le idee fai da te per arredare, così come le soluzioni economiche si possono moltiplicare grazie all’aiuto di riviste e del web.
E perché no? Non dimentichiamo che una passeggiata ai mercatini dell’usato può offrire spunti interessanti e occasioni per arredi vintage a poco prezzo.