Myrta Merlino si è trovata a vivere una delusione che nessuno si poteva aspettare. La famosa conduttrice come avrà preso la notizia che difficilmente pensava potesse ricevere così all’improvviso.
Donna straordinaria e di grandissima valenza professionale ha vissuto una carriera di incredibili successi raggiungendo il pubblico in maniera discreta e con la sua solita pungente intelligenza.
La Merlino è nata a Napoli il 3 maggio del 1969 e oltre a essere giornalista è anche autrice televisiva, scrittrice e conduttrice sul piccolo schermo. Cresce in un ambiente di grandissima cultura con la mamma che è la professoressa universitaria Annamaria Palermo e anche direttrice dell’Istituto italiano di cultura di Pechino. Myrta si è laureata in scienze politiche dopo la maturità classica con una tesi sul Diritto Internazionale sulla Carta Comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori.
La carriera è iniziata nel 1994 quando debutta sulle pagine di economia de Il Mattino. L’anno dopo diventa giornalista professionista e inizia a riservare dei servizi per Mixer, un rotocalco molto noto, su Rai 2 programma ideato e condotto dall’incredibile professionista Giovanni Minoli. Oggi la Merlino è conduttrice di un programma di La7 che si chiama L’Aria che tira e che va in onda dal 2011 sempre con ottimi risultati in termini di ascolti. Andiamo ora a leggere quale è stata la sua difficoltà del momento.
La delusione di Myrta Merlino
Myrta Merlino sarà rimasta delusa per essere considerata solo 13esima tra i personaggi più popolari di La7. La graduatoria è stata commissionata a Ipsos dalla Rai e mostrata da Dagospia. In testa alla speciale classifica troviamo il direttore del tg Enrico Mentana, seguito da Massimo Giletti. Il podio è completato da Licia Colò con Lilli Gruber al quarto e Caterina Balivo al quinto. Giovanni Floris è quinto. Non saranno felici Concita De Gregorio 12esima con davanti Luca Telese e Corrado Formigli.
Di certo però questo risultato non va a toccare una carriera straordinaria per una donna che ha dimostrato di avere grande personalità e competenza. Una professionista vera come facciamo fatica a trovare e che ha lasciato un segno ineguagliabile nella storia della televisione e del giornalismo italiano. Continuerà a condurre un programma di successo e si lascerà alle spalle una classifica che di fatto può far piacere o dispiacere ma non intacca il lavoro dei professionisti.
Myrta Merlino e la morte di Maurizio Costanzo
Era in diretta Myrta Merlino quando ha dovuto annunciare la morte di Maurizio Costanzo commentandola con Vittorio Sgarbi che era in collegamento e che non riusciva a descrivere cosa era accaduto. Anche in quel caso la conduttrice ha dimostrato di avere un grandissimo tatto e la forza di quei personaggi che sanno come comportarsi di fronte a quanto accade anche di tragico con tatto, rispetto e molta intelligenza.