Denti sani e perfetti, i 15 cibi che fanno bene

Come avere denti sani e perfetti? Oltre a un’ottima igiene orale e ai controlli dal dentista ci sono degli alimenti specifici che fanno bene.

Ottimi per i denti, ecco quali sono i 15 cibi che fanno bene anche alla bocca. Prediligere questa alimentazione, combinata a una buona igiene orale, vi permetterà di avere denti belli e sani e di allontanare l’appuntamento con il dentista.

alimenti che aiutano ad avere denti splendenti
Alimenti per denti sani – Ossinotizie.it

Sapevate che l’alimentazione può influire tantissimo sui denti? Sappiamo tutti infatti che ci sono cibi come caramelle, cioccolata e confetti che sono killer dei denti. Non solo sono zuccheri che fanno male alla salute in generale, ma creano anche problemi alla dentatura. Ci sono però, al contrario, cibi che invece consentono di avere un’ottima dentatura. Ecco quali sono.

Cibi sani per avere denti perfetti: ecco quali sono i 15 alimenti alleati del sorriso

Nemici dei denti sono gli zuccheri. Sicuramente questi non sono degli alleati per una dentatura perfetta in quanto saccheggiano lo smalto. Fumo e caffè in eccesso invece macchiano i denti. Ma ci sono anche cibi che invece aiutano i denti ad essere più sani per avere un sorriso perfetto e smagliante a lungo: ecco quali sono i 15 perfetti.

cibi aiutano denti
Cibi perfetti: ecco i 15 che aiutano i denti-Ossinotizie.it

Al primo posto troviamo cibi salutari come la frutta. Il kiwi ad esempio è ricco di vitamina C e aiuta a mantenere le gengive sane. I mirtilli riducono la formazione della placca e garantiscono un sorriso smagliante. Anche gli agrumi fanno il loro lavoro, come riporta Agrodolce.it, ottimi alleati sono i limoni che rendono la dentatura più bianca. Ci sono addirittura persone che ne utilizzano il succo per smacchiarli e rendere l’alito più fresco. Anche le fragole aiutano moltissimo a eliminare le macchioline. L’uva sultanina invece aiuta l’insorgenza delle carie. Anche le mele hanno la loro azione benefica sgrassante.

Passando poi alle verdure troviamo carote crude che eliminano i batteri e puliscono gli spazi interdentali; la menta che dopo i pasti rinfresca la bocca. L’aglio serve invece come antidolorifico quando i denti portano dolori mentre le cipolle sono antibatteriche e disinfettanti. Il sedano invece, come la carota, pulisce denti e gengive. Le verdure a foglia verde come insalata incappucciata, verza, scarola, sono in grado di tenere pulite le gengive e i denti perché sono ottime contro l’insorgenza della placca.

Altro alimento da non dimenticare in dispensa è il latte. Ricco di calcio permette di avere una dentatura forte e sana. Difficile da trovare, alleato contro le carie, è il wasabi che contiene sostanze che eliminano i batteri dalla bocca. Il tè nero previene la formazione di placca. Insomma, come sempre, frutta e verdura risultano essere toccasana!

Gestione cookie