Lo sapevi che è possibile fare un detergente multi uso in casa? Ecco come farlo e come risparmiare tanti soldi.
Per ogni sporco e superficie in commercio esistono una miriade di detergenti, che riempiono inevitabilmente lo scaffale dello sgabuzzino e sono spesso costosi. Per avere un prodotto di qualità è necessario spendere un capitale in prodotti per l’igiene della casa, che in molti casi sono anche dannosi per l’ambiente.
Certo, la vasta gamma di detersivi utili per diversi tipi di mobili e addirittura ambienti della casa hanno facilitato le pulizie, aiutandoci ad avere stanze sempre splendenti. Questo un tempo non era possibile, ma le nonne tenevano molto alla pulizia e le loro case erano sempre impeccabili.
Ma come facevano? I tempi per la pulizia delle loro abitazioni erano sicuramente maggiori, ma i prodotti fai-da-te, scelta costretta, consentivano un risparmio notevole. Forse non tutti sanno che è possibile realizzare un detergente multiuso fai da te che farà risparmiare i soldi per acquistare mille prodotti per la casa.
Questo prodotto è fenomenale ed è fatto in casa, pulisce tutto
Per realizzare un detergente fai da te basta avere con sé una ciotola, come suggerisce un tutorial su Youtube pubblicato da @onemediavideo. Dopodiché bisogna versare del sale, un prodotto economico che si trova in tutti i supermercati. In aggiunta, mettere del detersivo per pavimenti (di qualsiasi marca).
Successivamente, aggiungere due bicchierini di aceto di mele, salsa davvero miracolosa per sbiancare superfici e vestiti (provare per credere!) e detersivo per piatti, che contenendo limone potenzierà l’effetto sbiancante. Dopodiché bisogna mescolare il tutto con un cucchiaio per alcuni minuti.
Quello che si ottiene è un composto che sarà utile per sgrassare le superfici, come quelle della cucina che spesso sono le più ostinate in quanto vanno a contatto con olio e altri alimenti che ungono. E’ possibile, grazie a questo detergente miracoloso e fai da te, anche pulire i pavimenti e renderli lucidissimi.
Per pulire bene le superfici bisogna spalmare il detergente con un cucchiaio e farlo lasciare agire per qualche minuto. Il composto va strofinato con una spugna finché non elimina grasso e altro tipo di sporco. La spugnetta deve essere umida ma non bagnata. Successivamente, va risciacquato il tutto con un panno bello umido.
Il detergente fai da te è ottimo anche per pulire tavoli, mensole, mobili e superfici in marmo e granito. Basta versare il liquido e lasciarlo agire allo stesso modo, per poi rimuoverlo con un panno umido. Questo renderà la tua casa una reggia sempre profumata e splendente.