Devi farlo sempre prima di caricare la lavastoviglie: se non lo fai potresti avere seri problemi

Caricare correttamente la lavastoviglie è essenziale per non incorrere in problemi futuri. Ecco una serie di consigli da mettere in pratica.

Fare a meno della lavastoviglie è praticamente impossibile. Tale elettrodomestico, infatti, si occupa di lavare i piatti al posto nostro e grazie a questo abbiamo l’opportunità di risparmiare tantissimo tempo che, ovviamente, possiamo scegliere di impiegare nella maniera che più preferiamo. Tuttavia, ciò non vuol dire affatto che l’utilizzo della lavastoviglie sia privo di accortezze. Ce ne sono diverse, anzi, ed è meglio conoscerle tutte per evitare di avere problemi.

Lavastoviglie come fare manutenzione
Come caricare la lavastoviglie nel modo corretto – Ossinotizie.it

Dopo ogni pasto, quando ci accingiamo a disporre piatti, bicchieri e posate negli appositi spazi, è bene prestare attenzione a una serie di piccole regole. Così facendo, le stoviglie risulteranno brillanti, non rischieranno di rompersi e, al contempo, la lavastoviglie non subirà alcun danno.

Come caricare la lavastoviglie nel modo corretto

Oltre a occuparsi della classica manutenzione della lavastoviglie la quale prevede una regolare pulizia del filtro e l’esecuzione di un lavaggio a vuoto al mese con acido citrico, ad esempio, è bene fare attenzione anche al modo in cui si è soliti posizionare le stoviglie all’interno di essa.

Lavastoviglie come fare manutenzione
Come caricare in modo corretto la lavastoviglie- Ossinotizie.it

Per prima cosa, per evitare lo spreco di acqua, evitare di sciacquare i piatti sotto l’acqua corrente per togliere lo sporco in eccesso. Per fare ciò, possiamo aiutarci con l’utilizzo di una spugnetta. A seguire, assicuriamoci di posizionarli rivolti sempre con l’interno verso il centro dell’apparecchio. I taglieri, invece, è bene posizionarli nella parte posteriore, così da lasciare libero lo sportello del detersivo.

Per ciò che concerne tazze e bicchieri, invece, spesso ci si chiede se e come sia possibile evitare che si formino quei fastidiosi accumuli d’acqua su di essi al termine dei lavaggi. La soluzione esiste, ed è quella di inclinare un lato del cestello, in modo che l’acqua possa scorrere via senza accumularsi. Se, invece, notiamo che alcuni oggetti rimangono bagnati, possiamo servirci di un semplice straccio da cucina, riporlo sullo sportello e chiudere la lavastoviglie. In questo modo, l’umidità verrà assorbita.

Anche il problema degli aloni su vetro e acciaio è facilmente risolvibile. Per far sì che non si formino basta solamente disporre all’interno del cestello un foglio di carta d’alluminio accartocciato.

Infine, per evitare di rovinare sia l’elettrodomestico sia i nostri accessori da cucina, è sempre bene prestare molta attenzione a ciò che decidiamo di lavare in lavastoviglie. Mai riporre al suo interno per il lavaggio accessori in legno, ad esempio, così come pentole e padelle antiaderenti e/o in ghisa e coltelli di buona qualità.

Gestione cookie