La dieta che può salvare chi soffre di diabete: perché il digiuno intermittente fa bene, e come è strutturata questa alimentazione.
A quanto pare una recente scoperta scientifica potrebbe portare tanti pazienti alla completa guarigione e il tutto grazie a un piano alimentare specifico basato su una precisa schematizzazione degli orari in cui si consumano i pasti, alternati a periodi di digiuno.
Secondo un recente studio seguire la dieta del digiuno intermittente favorisce la scomparsa del diabete di tipo 2. Stando infatti a un articolo apparso di recente sul settimanale Nuovo è stato condotto uno studio scientifico che dimostrerebbe questa correlazione. Scopriamo che cosa è emerso.
Diabete, perché chi ne soffre può star meglio con la dieta del digiuno intermittente
Senz’altro conoscerete bene la dieta del digiuno intermittente, perché già da parecchi anni ormai è molto praticata, soprattutto dalle star che hanno bisogno di mantenersi sempre in forma. Il motivo è che prevede di mangiare, non solo secondo una ripartizione precisa di macronutrienti e quindi secondo le linee guida impartire da un nutrizionista ma soprattutto di rispettare un digiuno orario di 16 ore e di consumare i tutti i propri pasti nelle restanti 8 ore.
Nel momento in cui si digiuna il nostro corpo non è soggetto a picchi glicemici e rigenera tutte le sue cellule. La dieta del digiuno intermittente può essere condotta in modo efficace anche digiunando per due giorni interi a settimana, e mangiando per gli altri 5, chiaramente in modo alternato, e sempre sotto la guida di un esperto di nutrizione, o un dietista o un biologo. Questo piano alimentare fa dimagrire ma presenta anche un altro enorme vantaggio.
Forse saprai che il diabete di tipo 2 favorisce la formazione del cancro ed è una delle malattie più rischiose. Per fortuna però a quanto pare chi soffre di diabete può giovare tantissimo della dieta del digiuno intermittente. Scopriamo perché.
Gli incredibili risultati della recente ricerca
Il motivo è che secondo, una recentissima ricerca, che ha coinvolto 36 pazienti che hanno seguito per ben tre mesi di seguito la dieta del digiuno intermittente, è emerso che la stragrande maggioranza del campione, ovvero il 90% di loro è riuscito a ridurre l’assunzione di farmaci del diabete di tipo 2.
Non solo: addirittura oltre la metà è guarito! Stando al risultato dello studio, condotto dall’Università di Changsha, in Cina, seguire la dieta del digiuno intermittente favorisce la scomparsa del diabete di tipo 2. Come si legge in un articolo apparso di recente sul settimanale Nuovo, gli studiosi sono riusciti a dimostrare questa correlazione.