In estate il caldo può essere veramente insopportabile, a causa di temperature molto elevate. Ecco cosa mangiare per contrastare l’afa
L’estate è entrata nel pieno e ci sta regalando delle giornate davvero stupende, con un sole caldo, che ci consente di avere un’abbronzatura ad hoc. Il caldo ha certamente i suoi lati positivi, come quello di andare al mare, godere di più delle giornate all’aperto, di gite in montagna, eventi, e molto altro.
Tuttavia, quando è eccessivo vanno prese precauzioni per non incorrere in determinati rischi. Oltre a tutelarsi cercando di non stare esposti al sole nelle ore più calde della giornata, cosa che vale in particolare per gli anziani, per contrastare l’afa si può bere parecchia acqua. Questo per evitare di disidratarsi, ed è bene farlo in modo costante nel corso della giornata.
Si possono, inoltre, fare delle docce rinfrescanti, in modo da rinfrescare proprio quelle parti del corpo che risentono di più dell’afa, ovvero polsi, gomiti, caviglie, ventre. Un altro elemento importante da non sottovalutare per combattere l’afa, è l’alimentazione. Quest’ultima deve essere di un certo tipo per evitare di subire troppo gli effetti del caldo eccessivo e contrastarli il più possibile.
Cibi per contrastare l’afa
L’alimentazione, si sa, è un fattore che incide su diversi aspetti della nostra vita. Nel caso dell’afa, è un potente strumento di contrasto. D’estate, è buona abitudine mangiare frutta fresca come anguria o meloni.
Sono frutti idratanti in modo naturale, che contengono tanta acqua e aiutano l’idratazione del nostro organismo durante le giornate afose. In particolare, l’anguria è formata per il 90% da acqua e contiene antiossidanti.
I meloni contengono molta acqua, vitamine e minerali che sono un toccasana contro l’afa e benefici per il nostro corpo. Prediligere verdure come lattuga, spinaci, cavoli, che contengono acqua e nutrienti, oltre a poche calorie.
Da bere, per contrastare l’afa è bene non idratarsi solo con l’acqua ma anche con bevande fresche come tè freddo senza zucchero, acqua di cocco, infusi alle erbe. Preparare piatti freddi come le insalate di riso o di pasta, sono una buona soluzione per pranzi o cene leggeri. Le insalate possono arricchite anche con pollo, pesce, legumi, frutta.
Mangiare bene aiuta a combattere il caldo in eccesso e a conservare un buon stato di salute. Se si mangia leggero, soprattutto con l’afa che caratterizza questi giorni estivi, il vostro apparato digerente sarà sollevato da uno sforzo eccessivo.