Hai mai sentito parlare della dieta del super-metabolismo? Si tratta di una scelta alimentare consapevole che permette di bruciare calorie velocemente.
Aumentando il loro tasso metabolico, le persone possono essere in grado di perdere il peso in eccesso e ridurre il rischio di obesità e i problemi di salute correlati. Alcuni alimenti contengono nutrienti specifici che aumentano il metabolismo, ovvero la velocità con cui il corpo brucia calorie
Uova, semi di lino, lenticchie e peperoncino sono alcuni alimenti che possono aumentare il metabolismo. Scopriamo quali sono i 10 migliori alimenti che lo stimolano insieme ad altri modi per aumentare la funzione metabolica.
Dieta del super-metabolismo: quali sono gli alimenti che hanno questo super potere
Gli alimenti ricchi di proteine sono tra le migliori opzioni per stimolare il metabolismo. Le uova ne sono ricchissime. Basti pensare che per ogni uovo sodo ci sono circa 6,29 grammi, il che le rende una scelta ideale per le persone che vogliono accelerare il proprio metabolismo.
Le proteine sono uno dei nutrienti più efficaci per aumentare il tasso metabolico perché il corpo ha bisogno di usare più energia per digerirle rispetto a grassi o carboidrati. Gli scienziati chiamano questo dispendio energetico effetto termico del cibo o termogenesi indotta dalla dieta.
Secondo alcune ricerche, le persone che consumavano il 29% delle loro calorie giornaliere totali sotto forma di proteine avevano un tasso metabolico più elevato rispetto a quelle che consumavano l’11% delle calorie totali dalle proteine.
I semi di lino sono semi che contengono proteine, vitamine e altri nutrienti chiave. Alcune persone considerano i semi di lino un “cibo funzionale”, il che significa che li mangiano per i loro benefici per la salute.
Uno studio del 2019 sui topi indica che i semi di lino possono aumentare il metabolismo. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che contengono buone quantità di fibre e proteine, insieme a grassi essenziali omega-3, antiossidanti e altri nutrienti essenziali.
Passiamo adesso alle lenticchie, ovvero un altro alimento funzionale che può ridurre gli effetti della sindrome metabolica. Una revisione del 2016 di 41 studi sugli animali riporta che mangiare lenticchie e altri legumi, come fagioli e piselli, può svolgere un ruolo centrale nella prevenzione e nel trattamento della sindrome metabolica.
Inoltre, i pasti piccanti, che contengono peperoncini freschi o secchi, possono aumentare il metabolismo e una sensazione di pienezza. Un composto nei peperoni, chiamato capsaicina, è responsabile di questi benefici per la salute e altro ancora. Uno studio del 2015 riporta che il consumo di capsaicina aumenta modestamente il tasso metabolico.
Per qualsiasi domanda specifica però chiediamo sempre al nostro medico curante, lui sicuramente ci saprà indicare la soluzione migliore per noi!