Come fare la dieta di mantenimento senza commettere errori e non ingrassare di nuovo. Ecco come funziona.
Uno dei comuni errori quando finiamo una dieta è che si riprendono subito le vecchie abitudini e si ingrassa di nuovo. Questo avviene nella maggior parte dei casi e viene chiamato “effetto yoyo”. Certo, non è semplice mantenere uno stile di vita sano, specie se restrittivo e caratterizzato da rinunce.
L’obiettivo della dieta, infatti, è quello di mantenere il peso corporeo dopo i sacrifici fatti per raggiungerlo. Non è difficile, ma ci vuole tanta costanza e forza di volontà. Non è raro vedere persone che mollano tutto per poi tornare come prima o, addirittura, ingrassare ancora di più. La dieta di mantenimento serve proprio per evitare di vanificare tutti gli sforzi fatti.
Cosa è la dieta di mantenimento e quali errori non fare
Innanzitutto il miglior approccio per cominciare una dieta e mantenerla nel tempo è rivolgersi a un nutrizionista. Lui sarà in grado di fissare un regime alimentare che varia in base alla situazione di partenza, all’età e ad altri fattori. Il fine della dieta di mantenimento è quello di abituare il corpo a riassumere piano piano tutti i cibi eliminati nel tempo.
L’attività fisica è importante in questa fase per evitare di ingrassare di nuovo. Tra le abitudini è fondamentale mantenere quelle sane, bevendo più acqua, concedersi un piccolo sgarro solamente ogni tanto, evitare cibi elaborati e alcool. Dobbiamo gestire i pasti in modo regolare. Solo in questo modo si evita il temuto effetto yoyo.
Uno dei rischi che vanificano i risultati a lungo tempo è quello di trasformare la dieta in un’ossessione o reintrodurre le calorie velocemente. Il primo approccio è errato perché si rischia di dimagrire ancora e sfociare nei cosiddetti disturbi alimentari; il secondo per l’effetto opposto: quello di riprendere tutti i chili faticosamente persi. Per questo motivo è molto importante consultare un nutrizionista e non affidarsi mai a diete fai da te o a ciò che consigliano amici e parenti.
E’ importante mantenere sempre la giusta motivazione, senza aver paura di mangiare quello che più ci piace. L’importante è mantenere uno stile di vita sano senza fare mai delle rinunce. La dieta di mantenimento è una vera e propria rieducazione alimentare che ci aiuta a capire cosa sbagliavamo prima di cominciare il nostro percorso di dimagrimento e come mantenere sotto controllo la situazione.