La dieta Metabolomica è differente dalle diete lampo di cui si sente spesso parlare. È basata più sulla salute che sulla perdita di peso
Tra le mille e varie diete esistenti al mondo, quelle lampo fanno sempre un po’ paura, poiché risultano dannose per il fisico e per la salute in generale. Tuttavia, questa nuova dieta, la Metabolomica, sta aiutando moltissime persone, grazie alle sue proprietà funzionanti che allo stesso tempo danno l’opportunità di rimanere in perfetta salute
Cerchiamo di capire insieme in che cosa consiste e quali sono i pasti che possiamo fare ma sopratutto come mai sta prendendo sempre più quota. Sei curioso di conoscerla? Scorri l’articolo!
Dieta Metabolomica: dimagrire in sicurezza
Cerchiamo di capire cosa, la dieta Metabolomica, ha di diverso rispetto alle altre diete lampo. Ogni individuo ha il suo metabolismo, che, come sappiamo, può essere lento, veloce o intermedio, ma ci siamo mai chiesti da cosa possa derivare?
Il profilo metabolico può essere proteico, perciò si ha un metabolismo veloce; può essere carboidrico, quindi risulta lento; altrimenti può intermedio, rivelando un metabolismo medio. Conoscere il proprio tipo alimentare è utile per arrivare a comprendere quali sono le carenze nutrizionali nel nostro corpo, identificando squilibri metabolici, infiammazioni, allergie, alterazioni della flora batterica, predisposizioni genetiche e altre patologie.
L’approccio Metabolomico è capace di identificare le cause di qualsiasi problema di salute, che può essere risolto grazie ad un piano nutrizionale personalizzato. La nutrizionista Daniela Vitiello ha spiegato quale sia il concetto di nutrizione metabolomica e quali sono i benefici di questa nuova dieta.
“La Metabolomica è lo studio dei metaboliti, cioè i prodotti del metabolismo”, dunque, solo conoscendo il profilo metabolico di una persona, è possibile prescrivere e comprendere quale sia la dieta funzionante per le sue necessità. È una dieta fatta ad hoc per ogni individuo.
Perciò, questo regime alimentare, costituisce una cura in senso salutare, a differenza della altre diete lampo, che non possono perdurare nel corso del tempo. “Se il soggetto ha un alterato metabolismo dei carboidrati, è probabile che dovrà consumare cereali diversi dal frumento” ha spiegato la dottoressa Vitiello.
Questo tipo di approccio permette di intervenire nella routine alimentare della persona in questione, riducendo il rischio di patologie e lavorando sul suo metabolismo, infatti, si può perdere peso senza troppi sacrifici.
Come preannunciato in precedenza, la dieta può anche durare per sempre, poiché lo scopo non è solo legato al bisogno di dimagrire, ma è volto ad aiutare il nostro corpo ad abituarsi ad un metabolismo e ad un’alimentazione corretta per l’individuo, ricorrendo alla cura di infiammazioni nascoste, allergie o intolleranze di cui si ignorava la presenza e cibi che creano problematiche ad un certo tipo di fisico.
In commercio esistono dei test metabolomici, che ci aiutano a scoprire quali sono questi inconvenienti che limitano il nostro metabolismo, la nostra digestione e la flora intestinale. In particolare, possono essere rilevati:
- carenza di vitamine e minerali;
- funzione cellulare;
- carico tossico, ovvero, l’accumulo di sostanze chimiche e altre tossine nel corpo;
- stato antiossidante dell’organismo;
- funzionamento del sistema nervoso;
- condizione della flora intestinale;
- funzione mitocondriale;
- metabolismo delle proteine, dei carboidrati e dei grassi;
- predisposizione all’infiammazione;
- presenza di acidosi o alcalosi;
- bilancio degli acidi grassi essenziali;
- insulino-resistenza.
Ciò che viene consigliato dai medici e che noi teniamo a riportare anche qui, è di non seguire esempi di diete già predisposte, che possono trovarsi con facilità nel web.
L’avviso migliore è di andare da uno specialista, che potrà assegnarvi il tipo di alimentazione di cui ha bisogno il corpo, che varia da persona a persona, in base alle abitudini, semplicemente alla genetica o a malattie e predisposizioni.
Quando si vuole dimagrire o seguire una dieta equilibrata, è sempre meglio fare un controllo da un medico, il quale è un esperto e può dare il suo parere professionale, aiutandovi nel miglior modo possibile, senza prendere iniziative che si rivelano, col tempo, pericolose.