Dimagrire camminando è possibile e fa anche molto bene alla salute, c’è però un limite di passi minimo da fare al giorno per poter raggiungere questo obiettivo.
Per dimagrire e ritrovare la forma fisica non è necessario fare sport estremi, basta semplicemente dedicarsi ad una lieve passeggiata quotidiana. Ovviamente tutto dipende dall’età e dal peso ma si possono raggiungere grandi risultati.
La cosa fondamentale è iniziare perché l’attività, anche se limitata o leggera, è un toccasana per la salute e deve essere fatta sempre in qualunque condizione.
Dimagrire camminando: come fare
Per dimagrire camminando bisogna comunque organizzarsi e rispettare degli orari e un numero di passi in base al proprio peso. Oggi si sente parlare di 10 mila passi come tetto minimo uguale per tutti ma come è chiaro, ci sono differenze in base all’età e al tipo di fisico.
Per qualcuno che fa sport ed è allenato, diecimila passi sono insignificanti, per una persona che lavora seduta 8 ore al giorno sono già un bel punto di partenza. Questo è importante, perché niente è così generico e tutto è sempre relativo.
Dimagrire camminando è possibile basta avere costanza e anche variare i percorsi, proprio come quando si fa attività fisica, quindi prediligere camminata sul rettilineo, poi un po’ di salita, poi discesa e così via, alternando sempre per raggiungere grandi risultati. In questo modo si va a dare beneficio al corpo ma anche alla mente perché la passeggiata permette di liberare lo stress. Coloro che conducono una vita sedentaria possono iniziare lentamente, non bisogna diventare subito esperti, si può procedere per gradi e senza fatica estrema che poi induce a mollare tutto.
Come fare la camminata per dimagrire
Questa pratica prende il nome di fitwalking e funziona benissimo, l’obiettivo è raggiungere 6 km orari quindi questa regola è molto importante. Non bisogna pensare a una passeggiata lenta per i negozi ma una bella camminata energica. Inizialmente si può optare per 30, meglio 40, minuti di passeggiata per poi arrivare a 50 minuti almeno. Se non riuscite a farlo tutti i giorni almeno 3 volte a settimana.
Per fare la camminata in modo idoneo è fondamentale avere abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica, niente jeans o tacchi. Questa è comunque un’attività fisica quindi ci vuole l’equipaggiamento corretto. Con la camminata è possibile dimagrire perdendo 300 calorie circa all’ora e andando a stimolare il metabolismo e bruciare grassi.
Con regolarità questo esercizio permette di migliorare la circolazione del sangue, la pressione e l’ossigenazione dei tessuti e prevenire tantissime patologie cardiocircolatorie e anche altre malattie gravi. Si può iniziare da almeno 6000 passi al giorno, ottimali 10 mila avendo tempo. Aumentare progressivamente è la scelta migliore per chi inizia, però è fondamentale la costanza perché solo questa porta a dei risultati.