Per dimagrire e tornare in forma abbiamo tanti modi, ma quello che raccontiamo oggi è davvero particolare, e soprattutto facilissimo.
La bella notizia è che a supportare questa pratica non c’è qualche detto popolare, ma una ricerca scientifica: ecco come dimagrire con il sistema della “bustina da tè”. Cerchiamo di capire insieme di che cosa si tratta.
Potrebbe destare confusione associare una camminata, una bustina da tè e il dimagrimento, ma la realtà è proprio questa un prestigioso studio pubblicato nientemeno che sulla rivista The British Medical Journal ci insegna come perdere peso in modo efficace e divertente.
Dimagrire camminando, sì, ma solo se fai in questo modo
L’esercizio fisico è ovviamente sempre associato alla dieta, poiché per perdere peso è necessario adottare tutta una serie di abitudini. Mangiare di meno, in sostanza, non basta, così come fare qualche passeggiata senza guardare alla calorie prese durante i pasti.
Di diete, poi, ne esistono miriadi di tipologie diverse, ecco perché la cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi al proprio medico o al nutrizionista, che possono consigliare in base alle peculiarità del paziente. Però possiamo provare un sistema davvero inedito, venuto alla ribalta grazie ad un curioso studio scientifico.
Lo studio si è svolto prendendo come esercizio la camminata di Mr Teabag e Mr Putey, due comici inglesi che adottavano questo modo nelle loro gag negli anni ’70. La camminata a “bustina del tè”.
A 13 adulti sani (6 donne e 7 uomini) di età compresa tra 22 e 71 anni e senza particolari problemi di salute, è stato chiesto prima di camminare normalmente e poi secondo il metodo Monty Phyton. Gli esperti, durante tutte le prove, hanno misurato i valori di ossigeno utilizzato per fare l’esercizio e anche le calorie consumate, e ciò che ne è emerso è davvero sbalorditivo.
Innanzitutto gli esperti hanno dimostrato che la camminata a “bustina di tè” comportava un dispendio energetico più ampio di 2,5 volte rispetto a quello della normale camminata. Per quanto riguarda invece il consumo di ossigeno, i valori misurati hanno indicato che è come se i soggetti facessero delle sessioni di allenamento vigoroso.
Sempre secondo i ricercatori, preferire questa camminata alle classiche passeggiate consentirebbe non solo di consumare più calorie e quindi di dimagrire, ma anche di ottenere numerosi altri benefici.
Il tipo di sforzo, infatti aiuterebbe ad ossigenare tutto l’organismo e a rinforzare le funzioni cardiache: fattori che, come sappiamo, possono ridurre il rischio di malattie cardiocircolatorie e di altri disturbi. In sintesi, un ottimo tipo di esercizio capace di migliorare il nostro benessere generale. E voi lo avete mai provato o lo conoscevate?