Dopo le vaccinazioni bisogna dormire ad ogni costo: la scoperta degli scienziati cambia tutto

Secondo un recente studio scientifico il sonno e l’efficacia dei vaccini sono legati a filo doppio.

Nonostante il sospetto ci fosse già da tempo, a dare nuova linfa a questa teoria è stato un recente studio condotto dall’Università di Chicago e pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology.

dormire dopo il vaccino
Dormire dopo il vaccino è fondamentale? – Ossinotizie.it

Come sappiamo da tempo – e come milioni di persone hanno imparato durante le recenti campagne vaccinali anti Covid – i vaccini hanno la funzione di potenziare il nostro sistema immunitario. Le sostanze contenute nei vaccini sono in grado cioè di indurre nel nostro organismo la produzione di anticorpi specifici per combattere una determinata malattia.

Quanto bisogna dormire prima di aver fatto il vaccino?

Naturalmente in determinati casi i vaccini sviluppano effetti collaterali che si possono manifestare in maniera più o meno evidente a seconda delle varie persone. Un effetto collaterale molto comune è la sonnolenza, che spesso spaventa coloro che si sono appena vaccinati. Pare invece che non ci sia assolutamente nulla di cui spaventarsi e che sia molto utile assecondare la necessità di riposo del nostro organismo.

Lo studio dell’Università di Chicago si è basato sul confronto tra il numero di anticorpi prodotti dall’organismo a seguito del vaccino in soggetti che avevano riposato e soggetti che non avevano riposato a sufficienza.

effetti benefici sonno vaccino
Il sonno è in grado di potenziare gli effetti di qualsiasi vaccino – Ossinotizie.it

Come è stato verificato dalle misurazioni, coloro che avevano dormito più di sette ore erano riusciti a produrre un numero di anticorpi molto più alto rispetto alla quantità di anticorpi prodotti da chi non aveva avuto modo di dormire abbastanza.

Questa differenza era particolarmente evidente negli uomini, che quindi hanno più bisogno delle donne di dormire dopo aver eseguito un vaccino di qualunque tipo. Anche le donne producono più anticorpi se riescono a dormire abbastanza dopo il vaccino, ma la differenza tra gli anticorpi prodotti da chi riposa e quelli prodotti dalle donne che non sono riuscite a riposare è minore rispetto a quella presente negli uomini.

Va specificato che “un riposino” non basta. Per massimizzare gli effetti del sonno dopo il vaccino è strettamente necessario dormire almeno sette ore, mentre gli effetti si vedono ma sono di media entità se si dorme tra le sei e le sette ore, e sono poco significativi se si dorme meno di sei ore.  

Adesso non avete più scuse dopo aver fatto il vaccino andate a fare una bella dormita ed il vostro sistema immunitario vi ringrazierà!

Gestione cookie