Se vuoi beneficiare degli effetti positivi delle piante, scegli queste per adornare la tua camera da letto
Se ti sei reso conto che riposi male e il sonno è disturbato, è ora di attuare qualche piccolo cambiamento nella tua camera da letto, rendere l’atmosfera più accogliente ti aiuterà a conciliare il riposo, se fai la scelta giusta.
Un modo pratico per incominciare a dormire bene e riposare nel modo adeguato, è quello di unire la bellezza di alcune piante, alla loro utilità. Alcune infatti, sono le migliori per adornare la camera da letto, poiché hanno il potere di conciliare il sonno, rendendo inoltre l’aria più pulita e allontanando i brutti sogni.
Le piante da non tenere mai in camera da letto
Se posizionare una pianta nella nostra camera, preferibilmente vicino alla finestra, è una scelta a favore della nostra salute, come anche dichiarato dalla Nasa, dobbiamo fare attenzione ad evitare alcuni esemplari che potrebbero portarci dei disturbi. Tra le piante da non portare mai in camera, ci sono quelle con una profumazione troppo intensa perché potrebbero essere la causa di un sonno disturbato, cefalea, nausea, vertigini, malessere e perfino vomito. Attenzione quindi a scegliere attentamente tra gli esemplari migliori per abbellire la camera dove dormiamo, consigliate anche a chi ha disturbi respiratori.
La migliore pianta capace di rendere l’aria più pulita e libera da batteri e germi, è senz’altro la palma di bambù, ideale per chi bisogno di ritrovare armonia ed equilibrio. Necessita di luce ed è consigliato posizionarla vicino ad una finestra o in un punto molto illuminato. Contro gli incubi, dal grande potere rilassante, consigliamo la pianta della lavanda, delicatamente profumata, necessita di un punto dove riceve tanta luce e ama l’esposizione solare. Grazie alla lavanda, che aiuta a ridurre la produzione di cortisolo, potrai dire addio agli incubi.
Anche l’edera risulta ottima per la camera da letto, purifica l’aria e conferisce una atmosfera tranquilla e serena, non richiede tante cure. Grazie a questa pianta, potranno trarre benefici anche coloro che hanno malattie respiratorie. Per dormire sogni tranquilli e respirare aria pura, anche contro allergie ed acari, consigliamo il giglio, una pianta che non solo concilia il sonno, ma assorbe sostanze come la formaldeide e il benzene. Se lo spazio scarseggia, si può optare per un piccolo vasetto con una piantina di aloe vera, ma attenzione, se compaiono delle macchie marroni sulle foglie significa che l’aria della stanza dove riposiamo, non è pulita.