Puoi dare la carne cruda al tuo cane? Tutta la verità su una domanda che si pongono molti proprietari confusi.
I nostri amici a quattro zampe ci regalano amore senza chiedere niente in cambio, sono fedeli, ci tengono compagnia e tutto quello che vogliono è essere amati e considerati. Noi abbiamo il compito di farli vivere il più possibile in salute, serenità e tranquillità, trattandoli come veri e propri membri della famiglia, cosa che poi, effettivamente sono.
L’alimentazione può essere un campo delicato per chi non ha mai avuto cani nella sua vita e possono sorgere dubbi su cosa mettere o meno nella sua ciotola. I cani amano la carne, questo è certo. Chi più, chi meno, proprio come noi hanno gusti diversi e preferenze alimentari. Per quanto possibile cerchiamo di rispettarle, anche se non possiamo certo presentare al nostro fido un menù stellato per la pappa quotidiana. Ma siamo certi di cosa possiamo o non possiamo dargli?
Negli ultimi anni i padroni di cani sono sempre più attenti a cosa mettono nelle ciotole dei loro amici pelosi. Una maggiore consapevolezza alimentare ha portato tanti a voler evitare crocchette e cibi confezionati in favore di un regime alimentare più salutare, con pasti home made in cui non manca proprio nulla e sono presenti tutti i nutrienti giusti per la salute del cane, senza aggiunte e conservanti.
Ecco che in tantissimi stanno optando per la carne cruda, acquistata dal macellaio e servita nella ciotola. Ma è davvero un comportamento sicuro per la salute di fido? La verità è che, in realtà, è una pessima idea. Proprio come mangiare carne e pesce crudo per noi è pericoloso, per la possibile presenza di batteri pericolosi che ci possono far contrarre malattie al tratto gastro-intestinale anche piuttosto gravi. Se non lo mangi tu, perché dovresti darlo al tuo cane?
Le crocchette e i cibi per cani confezionati e preparati apposta per loro hanno tutti i nutrienti giusti e non hanno un valore nutrizionale inferiore ad un “piatto” preparato da noi, spendendo molto di più.
Se si vuole dare della carne fresca ai nostri amici, possiamo sbollentarla o comunque cuocerla per azzerare qualsiasi rischio. La dieta di un cane adulto deve essere sempre composta da 50% al 75% di proteine animali. E tu cosa ne pensi?
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…