È il periodo adatto per fare tante spremute: gli errori da evitare

Ci sono alcuni errori fatali da evitare quando fai le spremute di frutta e di agrumi: ecco come si fanno veramente.

Si tratta di un comportamento sbagliato che tutti mettiamo in pratica, ma è bene approfondire la questione per essere certi di portare a tavola una bevanda in grado di nutrire davvero il nostro organismo nel migliore dei modi.

non fare questo sbaglio quando fai le spremute
Errori da evitare quando fai le spremute -Ossinotizie.it

Scopriamo come si fanno le spremute e perché fino ad ora potremmo sempre aver sbagliato: l’errore comune da evitare, che ci fa sprecare la parte fondamentale delle sostanze nutritive della frutta e della verdura.

Spremute di frutta e agrumi, gli errori da evitare

Le spremute sono una bevanda gustosa, dolce, dissetante e ricca di vitamine e di sostanze preziose per il nostro corpo e per il nostro organismo. In particolare gli agrumi, quindi le arance, i mandarini, i pompelmi e tutte le loro varietà spontanee o coltivate da innesti, come le clementine, i mandaranci, i tarocchi, le arance maltesi sono ricchissimi di sostanze antiossidanti, che contrastano la comparsa di radicali liberi, aiutano a prevenire dall’invecchiamento, idratano il nostro corpo e servono anche a combattere i malanni stagionali, come quelli da raffreddamento.

non fare questo sbaglio quando fai le spremute
L’errore quando facciamo le spremute è veramente dietro l’angolo- Ossinotizie.it

Tutti gli agrumi sono pieni di vitamina C, e fanno bene in inverno ma anche in primavera. Le arance in particolare sono presenti quasi tutto l’anno nei nostri mercati ortofrutticoli, e dunque sulle nostre tavole perché, a seconda della varietà, alcune maturano nei mesi dell’autunno e dell’inverno, da novembre in poi ma altri aranci invece danno frutti fino a giugno. L’arancia in particolare è il frutto con cui si realizzano più spremute ma attraverso le macchine che centrifugano si possono realizzare in casa spremute anche di tanti altri tipi di frutta e verdura.

Quello che però non tutti sanno è che è molto importante, oltre a bere il succo consumare contemporaneamente anche la polpa. Quindi se non volete mangiare ill frutto intero, potete aggiungere nel vostro estratto anche la polpa che è rimasta nella centrifuga o nello spremiagrumi perché in questo modo avrete un concentrato di fibre molto prezioso, che vi permetterà di contrastare anche la massiccia presenza di zuccheri nella vostra spremuta.

L’errore che commettono quasi tutti è eliminare le fibre, ma sono queste che modulano l’assorbimento degli zuccheri e dunque è fondamentale assumerle proprio assieme al succo. La prossima volta che farete una spremuta aggiungete anche la polpa e così avrete bevuto un vero toccasana salutare e gustoso, che fa bene a tutto il corpo.

Gestione cookie