Attenzione! Periodo e metodo vanno scelti accuratamente per piantare i pomodori nell’orto o sul vostro balcone.
I pomodori sono ortaggi molto amati dagli italiani, vengono usati in tantissime pietanze caratteristiche del nostre paese oppure mangiati al naturale! Spesso, se abbiamo spazio, proviamo a coltivarli in casa: qualche piantina sul terrazzo o per i più fortunati in un piccolo orto in giardino, in ogni caso il piacere di prenderli dalle nostre piante e mangiarli direttamente non ha eguali.
Molti pensano che si possano piantare in qualsiasi periodo dell’anno e con molta facilità, ma non è così semplice! Per una buona riuscita dobbiamo seguire determinate regole. Non è come si pensa.
Ma qual è il momento giusto per piantare i pomodori? Attenzione a non sbagliare
Coltivare in casa la verdura che si mangerà è una grande soddisfazione e, visto l’aumento dei prezzi proprio su questi alimenti, fa sicuramente bene al nostro portafogli. Ma ovviamente non sappiamo granché sull’argomento e procediamo a tentativi, i risultati allora non sono quelli sperati! Possiamo però seguire i consigli di chi ne sa più di noi; ci sono regole da rispettare per quanto riguarda i tempi e metodi da seguire per avere un risultato certo.
Prima di piantare dobbiamo sicuramente preparare il terreno che deve essere ben nutrito ed idratato, sarà bene mettere del concime naturale prima di procedere ad inserire le piantine. Per piantarle è importante che si pratichino dei buchi profondi una decina di centimetri e che siano in fila abbastanza distanti tra loro in modo che possa circolare aria. A questo punto mettiamo le piantine e copriamo le radici con del terriccio, facciamo un po’ di pressione per far uscire tutta l’aria. Bisogna fare molta attenzione alle radici che sono particolarmente delicate in questa fase.
Scegliere il mese giusto per coltivare questa pianta è fondamentale affinché i suoi frutti abbiano il massimo della resa. In generale i pomodori hanno bisogno di temperature calde; in Italia si piantano sempre verso maggio o giugno. In altri paesi può essere posticipata a seconda delle temperature mentre nelle zone più a sud, per esempio l’Andalusia, è anticipata a marzo/aprile.
I mesi giusti secondo gli esperti sono sicuramente maggio o giugno nel nostro paese ma, visti i cambiamenti climatici che sconvolgono sempre più le stagioni e le temperature, potremmo dire che la cosa migliore sia affidarci proprio al clima più che precisamente al mese: vediamo tutti ormai che è possibile trovarci in un mese, precedentemente considerato come primaverile, con temperature da estate piena.
Potremmo dire quindi che è senz’altro meglio “sentire” la temperatura esterna: se ci troviamo davanti un bel tepore quasi estivo è il momento di piantare i nostri pomodori!