Fra i vari sprechi in cucina c’è anche questo: l’errore gravissimo che ti costa un mucchio di soldi, ecco come rimediare.
Spesso in cucina senza nemmeno accorgercene andiamo a sprecare tantissime risorse preziose. Dal cibo ai contenitori vuoti di alcuni alimenti che potrebbero facilmente essere riciclati in modo creativo ed originale, sono davvero un’infinità le cose che buttiamo via senza fermarci prima a pensare.
Fra questi sprechi, in particolare, ce n’è uno insospettabile che però ci fa gettare al vento un mucchio di soldi. Sai già di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere ai tuoi occhi! Stai bene attento a ciò che stiamo per dirti e rimedia subito così, altrimenti continuerai a sprecare cibo e pure denaro.
È uno degli spechi più grossi in cucina: fai attenzione a questo gravissimo errore
Negli ultimi anni in cucina si è diffusa una filosofia per così dire ‘green’, molto più attenta che in passato agli sprechi. Moltissimi chef, infatti, hanno cominciato a cucinare con quelli che fino a poco tempo fa erano considerati dei banali ‘scarti’. Inoltre, sempre più persone hanno iniziato ad usare oggetti apparentemente da buttare per creare nuovi ed utilissimi gadget.
C’è, però, uno spreco davvero inaudito a cui nessuno pensa mai, ma che causa una perdita di denaro non da poco. Hai capito di che cosa si tratta? Dello spreco dell’olio. Quando cuciniamo, infatti, finiamo inevitabilmente con il gettare via grandi quantità di questo prodotto che, fra l’altro, recentemente è arrivato a costare parecchi soldi. Ciò accade soprattutto perché non sappiamo versarlo correttamente utilizzando l’apposito dosatore.
Se vuoi porre subito rimedio al problema fai così. Di sicuro ti sarai accorto anche tu che per poter usare l’olio di semi bisogna prima staccare il tappo che si trova in cima alla bottiglia. Una volta compiuto questo semplice gesto la maggior parte di noi butta via quella strana linguetta. Ma attenzione, perché si tratta di un errore madornale!
In realtà, bisognerebbe girarla e posizionarla all’interno della bottiglia così da ottenere un comodo dosatore. Questo sistema semplicissimo, infatti, ti aiuta a regolare la quantità di olio che ti serve, evitando inutili sprechi. Facile, non è vero?
Se anche tu finora l’hai sempre buttato da oggi in poi smetterai sicuramente di farlo. Vedrai, nel giro di poco tempo ti renderai davvero conto di quanto olio hai sprecato e di quanti soldi hai dovuto spendere ogni volta per ricomprarlo.