Ecco la dieta che il dottor Nowzaradan prescrive ai suoi pazienti: è veramente efficace?

Il dottor Nowzaradan è un medico iraniano specializzato in chirurgia bariatrica e cura dell’obesità. Ecco cosa prescrive ai suoi pazienti.

Vite al Limite è una trasmissione televisiva americana dedicata ad aiutare persone affette da obesità grave. A gestire il tutto è il dottor Nowzaradan, medico iraniano specializzato in chirurgia bariatrica.

Dottor Now
Dottor Now-Ossinotizie.it (Fonte Youtube)

La trasmissione mostra il percorso verso il dimagrimento di persone con obesità grave, che va da 250 ai 400 kg, per poi riprendere una vita normale, con l’intervento eseguito dal suddetto chirurgo. Di solito, soprattutto nei primi mesi che precedono l’operazione, il dottore chiede ai suoi pazienti di eseguire una dieta restrittiva, le cui calorie possono essere 800/1200 al giorno.

La maggior parte della dieta è a base di proteine, pochi carboidrati. L’obesità dei pazienti del dottore li costringe a stare per lo più a casa, e quindi a vivere in condizioni limitanti, a volte senza neppure poter uscire proprio. Un peso così elevato che limita ogni tipo di attività.

Ecco perché ci vuole un intervento rigido, affinché i pazienti perdano 10/20 kg ogni mese prima di operarsi. Non tutti ci riescono perché è comunque un percorso assai restrittivo, che richiede anche una grande autodisciplina e forza interiore e psicologica.

Vite al Limite, la dieta del Dottor Now

Questa dieta, c’è da dirlo, non è per persone che hanno un sovrappeso normale o comunque non hanno un’obesità grave. Ovviamente, è sempre raccomandabile rivolgersi a un medico perché ognuno ha la propria fisicità e le proprie esigenze e solamente un esperto potrà cucire su misure l’alimentazione corretta.

Il programma dietetico del dottore è pensato per persone con grave obesità, e si prevede l’assunzione di circa 1200 calorie al giorno per un periodo di 30 giorni. Questa restrizione calorica importante, ha come obiettivo principale quello di produrre una perdita del peso corporeo di circa il 5% rispetto al momento in cui si comincia la dieta.

Dieta
Dieta-ossinotizie.it

L’obiettivo è ridurre la grandezza del fegato e consentire maggiore deambulazione e pesare meno, in modo da essere pronti per l’operazione di bypass gastrico. La dieta prevede che il paziente sia particolarmente disciplinato nel seguire sempre gli stessi ritmi e orari nell’assunzione del cibo.

Per colmare il fabbisogno calorico, il dottore ha previsto l’assunzione di 5 barrette iper proteiche  da consumare nell’arco della giornata. Fondamentale è anche l’attività fisica, che a seconda dello stato del paziente, è prevista per almeno 30 minuti al giorno.

È permesso un pasto principale al giorno, fatto di carne e verdure, senza amidi. Per decidere che tipo di carne e verdura consumare, c’è una lista tra cui scegliere. Importante è  pesare tutti gli alimenti. È permessa qualunque spezia, ma per quanto riguarda il condimento si dovranno seguire le indicazioni del dottore. Infine, per quanto concerne l’assunzione di acqua, si consiglia di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Gestione cookie