Ecco perché dovresti pensare seriamente di andare a vivere in una casa su ruote: i motivi sono impressionanti

Andare a vivere in una casa sulle ruote può essere un’ottima idea, ecco perché devi considerarla. Tutti i dettagli.

Le case mobili sono più comode di quanto si possa pensare e costano decisamente meno di un immobile.Se state pensando di comprare casa ma siete spaventati dai prezzi o dall’idea di dover sottoscrivere un mutuo che imporrà una rata mensile esagerata la soluzione è a portata di… quattro ruote

perché vivere su una casa su ruote
I vantaggi della casa su ruote – Ossinotizie.it

Il riferimento è alla casa mobile che, attenzione, non è una roulotte o un caravan. Si tratta di unità abitative complesse dotate di ogni comfort al pari di una casa prefabbricata in legno. L’unica differenza è che sono montate su un carrello per poter essere trasportare.

Perché vivere in una casa su ruote, tutti i vantaggi

Sono sicuramente una novità in Italia ma negli USA spopolano da diversi anni e sono una valida alternativa residenziale. Seppur di dimensioni non grandissime non mancano di nulla e permetteranno di avere accesso a tutti i servizi di una vera casa.

La casa mobile è montata su una struttura con ruote, un’intelaiatura metallica che può avere varie forme e misure e che è posta su un assale gommato con timone per il traino. Sopra c’è una piattaforma, un basamento in legno resistente, stabile e isolato dal punto di vista termico e acustico.

casa su ruote perché sceglierla
Il motivo per scegliere la casa su ruote ti stupirà- Ossinotizie.it

Poi ci sono le pareti a telaio con pannelli isolanti e il tetto mono falda o doppia falda, strutturato in modo efficace e isolato. Non mancano di certo gli infissi, sicuri e tali da garantire isolamento energetico.

La metratura va dai 18 ai 45 mq ma alcuni modelli arrivano a 60 metri quadri. L’arredamento interno è ottimizzato per recuperare più spazio possibile. Gli ambienti risultano pratici e funzionali. Arredi, sanitari, tappezzeria, illuminazione sono ideati per ampliare ancora di più lo spazio.

Rispettando i parametri ecologici hanno il vantaggio di essere case ecocompatibili che permettono un risparmio in termini di energia. Sono inoltre a basso impatto ambientale. Le case su ruote si possono dotare di pannelli fotovoltaici e pompe di calore.

Tra i vantaggi i bassi tempi di costruzione – meno di tre mesi – e i costi sostenibili. Si va da un minimo di 5 mila euro ad un massimo di 40/50 mila euro in base a grandezza e rifiniture nonché equipaggiamento. Per abbassare ancora di più il prezzo si potrà scegliere un modello usato.

Concludiamo ricordando che avendo le ruote il rimorchi-casa dovrà avere una targa e seguire le indicazioni del Codice della Strada. Cosa ne pensate di questa particolare ide?

Gestione cookie