Andare a vivere in una casa sulle ruote può essere un’ottima idea, ecco perché devi considerarla. Tutti i dettagli.
Le case mobili sono più comode di quanto si possa pensare e costano decisamente meno di un immobile.Se state pensando di comprare casa ma siete spaventati dai prezzi o dall’idea di dover sottoscrivere un mutuo che imporrà una rata mensile esagerata la soluzione è a portata di… quattro ruote
Il riferimento è alla casa mobile che, attenzione, non è una roulotte o un caravan. Si tratta di unità abitative complesse dotate di ogni comfort al pari di una casa prefabbricata in legno. L’unica differenza è che sono montate su un carrello per poter essere trasportare.
Sono sicuramente una novità in Italia ma negli USA spopolano da diversi anni e sono una valida alternativa residenziale. Seppur di dimensioni non grandissime non mancano di nulla e permetteranno di avere accesso a tutti i servizi di una vera casa.
La casa mobile è montata su una struttura con ruote, un’intelaiatura metallica che può avere varie forme e misure e che è posta su un assale gommato con timone per il traino. Sopra c’è una piattaforma, un basamento in legno resistente, stabile e isolato dal punto di vista termico e acustico.
Poi ci sono le pareti a telaio con pannelli isolanti e il tetto mono falda o doppia falda, strutturato in modo efficace e isolato. Non mancano di certo gli infissi, sicuri e tali da garantire isolamento energetico.
La metratura va dai 18 ai 45 mq ma alcuni modelli arrivano a 60 metri quadri. L’arredamento interno è ottimizzato per recuperare più spazio possibile. Gli ambienti risultano pratici e funzionali. Arredi, sanitari, tappezzeria, illuminazione sono ideati per ampliare ancora di più lo spazio.
Rispettando i parametri ecologici hanno il vantaggio di essere case ecocompatibili che permettono un risparmio in termini di energia. Sono inoltre a basso impatto ambientale. Le case su ruote si possono dotare di pannelli fotovoltaici e pompe di calore.
Tra i vantaggi i bassi tempi di costruzione – meno di tre mesi – e i costi sostenibili. Si va da un minimo di 5 mila euro ad un massimo di 40/50 mila euro in base a grandezza e rifiniture nonché equipaggiamento. Per abbassare ancora di più il prezzo si potrà scegliere un modello usato.
Concludiamo ricordando che avendo le ruote il rimorchi-casa dovrà avere una targa e seguire le indicazioni del Codice della Strada. Cosa ne pensate di questa particolare ide?
Festeggiare il compleanno di un'amica speciale con viaggi indimenticabili può essere uno dei regali più…
Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…
Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…
Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…
Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…
Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…