Molti non conoscono un trucco che permette di eliminare le macchie più ostinate: finalmente ora c’è la soluzione.
Le macchie sono sempre un problema che siano sul bucato, sui tessuti dell’auto o sul metallo. Per fortuna esiste una soluzione che permette di eliminare le brutte macchie di ruggine dal metallo.
Se per caso hai una vecchia bicicletta che ormai mostra i segni del tempo, con macchie di ruggine sparse qua e là, sappi che c’è la soluzione al tuo problema. Dopotutto la ruggine è un processo naturale a cui sono sottoposti alcuni tipi di metalli, quando sono esposti all’aria umida o sono a contatto con l’acqua.
Si tratta di un processo corrosivo che si verifica in seguito ad una complessa reazione elettrochimica. Per fortuna, però, oggi esistono dei prodotti che permettono di rimuovere la ruggine sia dei metalli che da altre superfici.
Eliminare le macchie più ostinate: come rimuovere la ruggine dal metallo
Sarà capitato a tutti di vedere oggetti metallici arrugginiti. Come abbiamo visto si tratta di un processo naturale che si verifica a causa dell’ossidazione del metallo. Il processo è piuttosto complesso che si verifica quando l’atomo di metallo acquista una carica Ionica positiva, in seguito al contatto con l’ossigeno.
Ecco spiegato per quale motivo sui metalli si forma questa patina bruno-rossastra, chiamata ruggine. Oltre ad essere anti estetica, la ruggine impedisce agli oggetti di svolgere adeguatamente la loro funzione. Per questo motivo può essere utile imparare a rimuovere la ruggine.
Se stai pensando in un prodotto chimico per eliminare la ruggine lascia stare, perché c’è un metodo meno aggressivo che risolve definitivamente il problema. Per mettere in pratica questa tecnica è possibile utilizzare prodotti che quasi certamente hai in casa: bicarbonato e aceto. Questi due elementi, piuttosto comuni e naturali, se combinati insieme possono eliminare le macchie di ruggine.
La formula prevede l’utilizzo di un cucchiaio di bicarbonato in una tazza, nella quale non bisognerà versare due cucchiai di aceto. In questo modo, si creerà una miscela frizzante che potrà essere applicata con un pennello sulle aree arrugginite.
Dopo aver atteso qualche minuto è possibile rimuovere il composto con una spugna umida: il metallo tornerà a splendere.
In alternativa, è possibile utilizzare del lime e del sale. Anche in questo caso si tratta di due prodotti naturali, che sono un’arma potente contro la ruggine. Pe mettere in pratica questa tecnica, è necessario spremere il lime, versando il succo in un contenitore e aggiungendo poi un cucchiaio di sale.
Dopo aver mescolato bene i due elementi, è possibile passare il composto sulle macchie di ruggine. Pochi minuti e la ruggine sarà sparita.