Lo stress e l’ansia possono essere veri e propri nemici della nostra salute: ecco come sbarazzarsene grazie alla tecnica della Sofrologia.
Lo stress e l’ansia possono causare non pochi problemi per chi ne soffre. Diversi studi, infatti, hanno messo in luce che aumentano il rischio di ammalarsi di malattie della pelle. Non solo, si è accertato che i disturbi di cui sopra possono causare vuoti di memoria come anche patologie di natura cardiovascolare.
Alla luce di quanto appena detto, è chiaro che bisogna intervenire in maniera mirata e tempestiva così da ridurre i rischi di cui sopra. A tal proposito, si consiglia di ricorrere alla tecnica della Sofrologia che si bassa su alcuni comportamenti davvero efficaci.
Stress e ansia, come contrastarli grazie alla Sofrologia
Tanto per cominciare, bisogna dire che la Sofrologia altro non è che una tecnica di rilassamento del corpo e della mente. In particolare, si propone l’obiettivo di favorire un generale benessere ed evitare la comparsa di stati di stress e ansia. In poche parole, si tratta di una disciplina che mira a ripristinare l’equilibrio tra mente e corpo per raggiungere serenità e benessere.
Tale condizione si raggiunge mettendo in atto delle semplici azioni ed esercizi quotidiani che possono essere adottati a qualunque età. Tanto per cominciare, al risveglio, si consiglia di restare a letto e di respirare profondamente. Ripetete delle frasi positive, in mente o ad alta voce.
Una volta a lavoro o mentre si svolgono le varie commissioni, bisogna cercare di spostare la propria attenzione su una zona del corpo in particolare. Evitate il più possibile di dare spazio all’ansia o alla preoccupazione. In alternativa, si consiglia di evocare un’immagine che ispira calma e tranquillità quale può essere ad esempio il mare.
Nel momento di pausa, continuare a respirare profondamente e muovete la testa effettuando una rotazione completa. In questo modo, infatti, sarà possibile ossigenare il cervello e ridurre le tensione accumulata su spalle e rachide cervicale.
Durante il pasto, bisogna mantenere la propria attenzione su ciò che si sta mangiando cercando di masticare gli alimenti il più a lungo possibile. Ricordate di concentrarvi sulla respirazione: appoggiate le mani sul ventre che si gonfierà durante l’inspirazione, rilassandosi in fase di espirazione.
Giunti alle ore serali, bisogna cercare di creare un equilibrio tra la sfera personale e quella professionale. Per fare ciò, collocatevi in posizione seduta o sdraiata visualizzando ogni singola parte del corpo e scacciando via i problemi in fase di espirazione. Al momento di andare a dormire, la Sofrologia prevede di sdraiarsi sulla schiena e visualizzare una parte del corpo che siano le braccia, la testa, le spalle e così via.
Inspirate ed espiate immaginando ogni punto poggiato sul materasso e sul guanciale. Si tratta di una tecnica che aiuterà a favorire un sonno profondo e sereno, a beneficio di una riduzione di ansia e stress.